News

Vigor Lamezia, tra continuità trovata e sprint salvezza: i biancoverdi volano nel Girone I

La Vigor Lamezia vola nel Girone I: sette risultati nelle ultime otto avvicinano i bianconeri ad una salvezza tranquilla

La Vigor Lamezia si trova nel miglior momento della sua stagione: quattro vittorie consecurive nelle ultime quattro giornate hanno fatto prendere lo slancio ai biancoverdi avvicinandoli al raggiungimento della salvezza senza dover passare dai playout.

In particolare, le ultime gare hanno certificato ancora una volta la maturità e la crescita esponenziale raggiunta dalla squadra allenata da Renato Mancini. La Vigor, infatti, viene da quattro vittorie consecutive senza subire reti, simbolo di solidità ed attenzione difensiva. Il 6-0 con il Paternò, inoltre, rappresenta anche la facilità con cui la squadra sta riuscendo a trovare la via del gol.

Una vittoria netta e rotonda che ha permesso ai biancoverdi di distaccare notevolmente le dirette concorrenti alla salvezza: sono infatti ben dieci i punti di vantaggio sulla zona playout, fissata al momento a quota 21. La stagione del ritorno in Serie D dopo più quasi un decennio si sta rivelando un successo per la formazione calabrese.

L’obiettivo minimo stagionale sembra dunque essere più che alla portata per la Vigor Lamezia. Nelle restanti undici giornate di campionato potrebbero inoltre regalare ulteriori gioie a società e tifosi togliendosi grandi soddisfazioni. Le prossime due sfide con due squadre di vertice, Nissa e nuovamente il derby calabro con la Reggina, già sconfitta all’andata potrebbero rivelarsi decisive in tal senso.

Vigor Lamezia, il successo è frutto della forza di un gruppo unito e coeso

A differenza di altre squadre del campionato, la Vigor Lamezia non deve il successo alle prestazioni di un singolo giocatore che trascina la propria squadra. Gli ottimi risultati ottenuti fin qui sono infatti frutto di un lavoro organizzato e di squadra in cui il gruppo ha fatto dell’unione e della coesione la propria forza.

Ciò si può notare anche sicuramente dalla distribuzione delle reti della squadra: sono infatti ben quindici i giocatori che sono riusciti a trovare la via del gol in questa stagione, uno dei dati più alti del campionato. Dal giovane ex Atletico Madrid Ordonez ai veterani Catalano e Spanò, presenti all’ultima partecipazione in D nel 2016 e tornati con furore al club in questa stagione di ritorno, sono tanti i nomi che si sono messi in mostra con la Vigor in questo campionato.

Da soffermarsi anche sicuramente su Bruno Cosendey, uno degli ultimi arrivi in casa Vigor Lamezia, pescato dal campionato di Eccellenza Siciliana nel mercato di gennaio. Son già 3 le reti segnate dall’attaccante con la nuova maglia, una delle quali decisiva nel derby con il Sambiase.

Vigor Lamezia, l’ottimo ritorno in D: vittorie importanti nei derby calabresi e slancio verso l’obiettivo stagionale

Come detto, la stagione del ritorno in Serie D della Vigor Lamezia dopo quasi un decennio è stata fin qui molto positiva. Non solo, la squadra è lanciata verso il raggiungimento del proprio obiettivo stagionale, ma è anche riuscita a togliersi diverse soddisfazioni.

Tra queste sicuramente le vittorie nelle sfide con le squadra della Calabria: in primis, nel sentito derby cittadino con il Sambiase, in cui la Vigor tra andata e ritorno è riuscita a portare a casa ben quattro punti. Inoltre, i biancoverdi hanno portato a casa un’importante e prestigiosa vittoria al “Granillo” nella sfida con la Reggina decisa al 95′ da Staiano, motivo di grande orgoglio per la società.

Rimane soltanto una squadra calabrese da sconfiggere, la Vibonese, con cui i biancoverdi avranno modo di rifarsi nella sfida di ritorno dopo la sconfitta per 3-1 dell’andata. A prescindere da ciò, rimane però certamente una grande stagione quella della Vigor Lamezia per festeggiare il ritorno in Serie D.

Published by
Federico Borrione