Il Savoia attende la capolista Vibonese per risollevarsi
Credits: pagina Facebook Savoia 1908
Reduce da due sconfitte contro Nissa in campionato e Fasano in Coppa ai rigori, il Savoia attende per la nona giornata di campionato la Vibonese, in stato di grazia ed imbattuta da un mese.
Zona nobile della classifica più infuocata che mai nel girone I del campionato di Serie D. In soli due punti, infatti, sono presenti ben sei squadre. Qual è la cosa più bella di questa situazione di grande equilibrio? Che nel prossimo turno di Serie D tutte e sei le compagini coinvolte si affronteranno fra di loro per un posto nel prossimo campionato di Serie C.
Se Nissa ed Igea Virtus si contenderanno la vetta in 90 minuti, non è meno elettrizzante o avvincente la situazione della Vibonese, altra primatista. La squadra calabrese, infatti, è attesa domenica allo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata per affrontare il Savoia, attardato di appena due lunghezze dai rossoblu al pari di Sambiase ed Athletic Palermo.
Le due squadre vengono da due momenti differenti per quanto riguarda gli ultimi risultati fruttati in campionato, e anche la forma fisica potrebbe fare la differenza.
I campani, infatti, solo due giorni fa sono stati protagonisti di un entusiasmante 3-3 rimediato sul campo del Fasano. Avanti di tre reti, il Savoia ha subito una pirotecnica rimonta dei pugliesi sciupando il triplo vantaggio a propria disposizione. La domenica precedente, invece, i bianconeri hanno ceduto al “Tomaselli” di Caltanissetta contro l’attrezzata Nissa.
La Vibonese, più fresca e sicuramente più riposata, non perde in campionato da un mese esatto, precisamente dal 24 settembre sul campo del Sambiase. Da lì in poi tre vittorie ed un pareggio, rimediato sul campo della capolista biancoscudata.
Vibonese in missione per la vetta solitaria su un campo finora mai sbancato
La Vibonese sarà impegnata nella tana campana per una delle trasferte più insidiose dell’intero girone. Ad avvalorare questa tesi i numeri del Savoia nelle prime quattro sfide del suo campionato fra le mura amiche del “Giraud”: due pareggi e due vittorie. All’esordio stagionale contro il Gela è arrivato un pareggio per 0-0. Situazione opposta alla seconda casalinga contro il Paternò, annichilito nettamente per 4-1. Altro pareggio, alla quinta, contro la corazzata Reggina, mentre in occasione dell’ultimo impegno interno è tornata la vittoria contro il CastrumFavara. La Vibonese, fuori casa, ha vinto appena una gara – l’ultima contro la Gelbison -, ne ha pareggiate due contro Enna e Nissa ed è scivolata sul campo del Sambiase.
Oltre a sconfiggere l’armata campana, ai rossoblu toccherà sperare in un pareggio nel big match di giornata fra le altre due primatiste del girone, Nuova Igea Virtus e Nissa, che si scontreranno al “Carlo D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Sfida fra bomber: Mario Musy vs Ciro Favetta
Quella fra Savoia e Vibonese sarà anche la sfida fra i due secondi migliori attacchi del girone, attardati di sei reti dalla capolista Nuova Igea Virtus. Entrambe le compagini protagoniste domenica al “Giraud”, infatti, hanno collezionato undici sigilli in otto gare di campionato.
Mario Musy il bomber dei calabresi, coinvolto in sei reti su undici – in media più della metà – con quattro gol e due assist. Ciro Favetta, invece, è il riferimento centrale dei bianconeri, con tre reti messe a segno nell’arco dei primi sei impegni in Serie D. Gap ben più esteso, invece, per quanto riguarda le retroguardie. Il Savoia, infatti, ha concesso appena cinque reti ed è la squadra con meno gol subiti dell’intero girone. La Vibonese, di contro, risiede alla nona posizione in questa speciale classifica dopo averne concessi otto, tre in più rispetto ai campani. Fischio d’inizio, allo stadio “Giraud” di Torre Annunziata, fissato per le 14:30.
