Home » Valenzana, la neopromossa che sta stupendo il girone A

Valenzana, la neopromossa che sta stupendo il girone A

Crediti foto: profilo Facebook evidenza

La Valenzana è la grande sorpresa di queste prime dieci giornate di campionato nel girone A di Serie D

Nel girone del Nord-Ovest storicamente le sorprese non sono mai mancate nelle ultime stagioni. Dalle vittorie di Sestri Levante e Bra, passando per le ottime stagioni di diverse outsider poco quotate a inizio anno. In questo campionato, oltre al Chisola secondo in classifica, sta stupendo il cammino della Valenzana, club neopromosso che mancava dalla Serie D da ben 24 anni.

Gli “orafi” vantano alle spalle una tradizione importante, avendo disputato diverse stagioni nel professionismo, ultima delle quali nella vecchia Serie C2 nel 2012. Dopo annate piuttosto buie tra Promozione ed Eccellenza, la società alessandrina è tornata nel massimo campionato dilettantistico vincendo il girone B dell’Eccellenza piemontese.

In questa stagione la squadra rossoblu, guidata dal confermato Luca Pellegrini, ha cambiato molto in estate, rivoluzionando quasi in toto la rosa. L’obiettivo dichiarato dal DS Sacco è quello della salvezza, tuttavia ad oggi Montini e compagni sono la vera rivelazione del torneo e stanno stupendo un po’ tutti per continuità di risultati e prestazioni messe in campo.

La Valenzana, dopo le prime dieci giornate, occupa il quarto posto in classifica forte dei suoi 16 punti. I piemontesi sono imbattuti da fine settembre e nelle ultime cinque sfide hanno collezionato tre vittorie e due pareggi. La squadra gioca un calcio propositivo, votato all’attacco e al voler provare a comandare il gioco, attraverso un 4-2-3-1 che ben si sposa con le caratteristiche dei calciatori presenti in rosa.

Valenzana, la sorpresa che vuole continuare a sognare in grande

Come accennato sopra, la società alessandrina in estate ha rinnovato profondamente la rosa. In squadra sono arrivati calciatori d’esperienza, molti dei quali abituati a giocare nel girone A. Su tutti, il centrocampista Manasiev, il difensore Venneri, il trequartista Doria e l’affidabile giovane portiere ex Vado Sattanino. I piemontesi hanno comunque un’età media piuttosto bassa, 23.7 anni.

Nel complesso, nonostante il profondo rinnovamento estivo, la squadra presenta un’identità ben chiara e definita. I rossoblu uniscono il giusto mix tra calciatori d’esperienza, abili anche a trascinare il gruppo da un punto di vista caratteriale, e giovani di bella prospettiva, portatori di spensieratezza e desiderosi di emergere. 

valenzana mado
FB Valenzana Mado

Valenzana, bomber Montini comanda la classifica marcatori

Tra le fila degli “orafi” il calciatore copertina è senza dubbio l’esperto centravanti Mattia Montini. Il classe 1992 è arrivato in Piemonte in estate ed è attualmente il capocannoniere del girone A e il secondo miglior marcato di tutta la quarta serie con ben 8 reti realizzate nelle prime dieci giornate.

Montini è un attaccante che ha bisogno di poche presentazioni. Vanta alle spalle una lunga esperienza tra Serie C e D, con anche diverse avventure all’estero, tra Romania e Polonia. L’ex Sarnese è cresciuto nelle giovanili della Roma, dove era ai tempi una dei giovani più promettenti, realizzando anche una tripletta nella finale del campionato Primavera 2010/11.