26 Settembre 2023

Vado, Cottafava è il nuovo allenatore rossoblù

Prima esperienza in panchina tra i dilettanti per l'ex Lecce e Treviso in A

Cottafava Vado

Il Vado ha scelto il nuovo allenatore dopo la separazione della scorsa settimana con Renato Mancini: sarà Marcello Cottafava. Sarà dunque l’ex Lecce a prendere le redini della squadra ligure, che ha iniziato il campionato 2023/2024 con una vittoria, due pareggi e una sconfitta.

Dura poco, dunque, anche l’incarico ad interim di Grossi, che ha seduto sulla panchina rossoblù solamente nella partita terminata 0-0 contro l’Albenga. Genovese di nascita, da calciatore Cottafava ha vestito le maglie di Lecce e Treviso in Serie A, mentre da allenatore giunge alla prima esperienza tra i dilettanti. Nel curriculum del classe 1977, infatti, solamente incarichi alla guida di Under 17 e Primavera della Spal, e U19 di Sampdoria, Torino e Novara. Ora, dunque, il primo incarico per Cottafava in Serie D, sulla panchina del Vado.

Vado

Vado, la scelta di Cottafava per il dopo-Mancini

Sono stati giorni concitati quelli in casa Vado, a seguito della separazione con l’ex allenatore Renato Mancini. Prima il rifiuto da parte di Mauro Antonioli di subentrare (sarà il nuovo allenatore del Forlì), poi l’incarico a interim di Grossi, solamente per la sfida contro l’Albenga.

La scelta del club ligure arriva a seguito dei poveri risultati ottenuti dalla squadra nelle prima giornate di campionato 2023/2024. Sconfitta con l’Asti, pareggio con Albenga e Chieri e vittoria sull’RG Ticino. Il dato che più risalta, però, è quello sui gol segnati: solamente 2 in 4 partite, troppo pochi per dare fiducia a Mancini.

La scelta del patron Tarabotto e del ds Gianluca Olivieri, dunque, ricade sull’allenatore di origini genovesi, alla prima esperienza in D. La conferenza di presentazione e l’ufficialità di Cottafava come nuovo allenatore del Vado sono attese nella giornata di oggi, 26 settembre.

Il direttore e la proprietà, nel frattempo, stanno lavorando di pari passo per poter riportare in alto questa società, che ricordiamo essere la vincitrice della prima edizione della Coppa Italia. A Cottafava, dunque, il compito di dare una svolta alla stagione, iniziata con il piede sbagliato: primo appuntamento domenica 1 ottobre, contro la Fezzanese.