7 Aprile 2024

Dai campi di Terza Categoria alla conquista della Serie C con il Trapani: l’ascesa di Alfio Torrisi

Amato dalla tifoseria granata, dopo centinaia di panchine tra i dilettanti per l'allenatore catanese quello della Serie C sarà un nuovo capitolo della propria carriera

Trapani Torrisi

Solo otto anni fa allenava in Terza Categoria, adesso ha appena raggiunto la Serie C da protagonista. E’ la storia di Alfio Torrisi, allenatore del Trapani dei record e ufficialmente promosso tra i professionisti dopo un campionato letteralmente dominato. Per i granata, si è rivelata decisiva la vittoria per 1-0 ottenuta proprio contro i rivali di questa stagione, il Siracusa.

trapani torrisi
trapani torrisi

Emozionato come non mai, per Alfio Torrisi questa è la prima promozione tra i grandi in carriera, ma certamente non l’unica della sua (breve) storia fin qui.

Aci Sant’Antonio, Paternò e le prime insidie a Trapani

Allenatore deciso, con un carattere dominante e molto preparato tatticamente, Alfio Torrisi – dopo la parentesi con la Massiminiana – inizia ad attirare le attenzioni nel suo periodo all’Aci Sant’Antonio. Poi il miracolo al Paternò al primo anno in Serie D dove, con Torrisi al comando, la squadra rossazzurra svolge un campionato al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Trapani

Un periodo d’oro quello di Alfio Torrisi al Paternò che, dopo una stagione, vale la chiamata di una big: il Trapani. L’impatto con i granata non è positivo, il Catania domina quella stagione (la scorsa) e la squadra oggi di Antonini soffre in campionato. Una prima parte di campionato che costò addirittura l’esonero per Torrisi, ma il suo ritorno sarà solo una questione di tempo.

Playoff prima, promozione in C poi: la parabola di Torrisi

Rientrato alla base dopo essersi formato a Coverciano con maestri del calibro di Luciano Spalletti e Rafa Benitez, Alfio Torrisi da quel momento non si fermerà più. Con il Trapani centra l’ingresso ai playoff alla fine della scorsa stagione, quindi li vince e si guadagna la conferma del presidente Valerio Antonini, uomo subentrato durante l’anno e che si rivelerà determinante per la storia recente dei granata. Ripartiti, non c’è stata storia: il suo Trapani è una macchina e, da imbattuto, vince senza soffrire e ottiene una meritata promozione in Serie C.

Alfio Torrisi e l’approdo in Serie C

Elogiato più volte dal presidente Antonini, già da tempo Alfio Torrisi è riuscito a guadagnarsi la conferma anche per il prossimo anno, quello che vedrà il Trapani tra i professionisti. Amato dalla tifoseria granata, dopo centinaia di panchine tra i dilettanti per l’allenatore catanese questo sarà un nuovo capitolo della sua storia. La Serie C è pronta ad accogliere Alfio Torrisi, da anni considerato un predestinato nei campi di provincia.