Carcani show e corsa promozione riaperta: il Tau sfida il dominio del Grosseto
Credit: Tau Calcio - Lia Baccelli
I passi falsi della capolista e l’esplosione del classe 2002 riaccendono la corsa alla Serie C: ora lo scontro diretto può cambiare tutto
Chi alla fine dello scorso anno pensava che il discorso promozione nel girone E fosse già chiuso dovrà ricredersi. Ancora una volta, infatti, la Serie D si conferma una categoria tutt’altro che scontata, in cui gli obiettivi vanno sudati fino all’ultimo prima di poter essere conquistati. Il girone E sembrava ormai indirizzato verso un dominio incontrastato del Grosseto che, complice un avvio di stagione praticamente perfetto, si era imposto sin da subito come principale candidata alla promozione in Serie C, accumulando un buon margine di vantaggio sul Tau, secondo in classifica.
Con l’inizio del nuovo anno, però, lo scenario ha iniziato a cambiare. I passi falsi della capolista contro Foligno e Camaiore hanno riaperto i giochi e, allo stesso tempo, hanno acceso i riflettori su un nuovo protagonista della corsa al vertice: Tommaso Carcani.
Il classe 2002 di Firenze sta infatti trascinando il Tau nella rincorsa al Grosseto senza mezzi termini, grazie a gol pesanti e prestazioni di altissimo livello. Dopo una prima parte di stagione positiva, chiusa con 7 reti nelle prime 17 partite, da gennaio in poi il centravanti toscano ha alzato ulteriormente l’asticella.
I numeri parlano chiaro: sono 7 i gol messi a segno nelle ultime quattro gare, uno contro il Sansepolcro, due contro il Ghiviborgo – sua ex squadra – uno contro il Prato e una tripletta nell’ultima uscita contro il Foligno. Un rendimento straordinario che ha permesso a Carcani di prendersi la vetta della classifica marcatori del girone E.

Tommaso Carcani, il classe 2002 che sta dominando il girone E
L’exploit del classe 2002 assume ancora più valore se si considera che, nonostante la giovane età, quella attuale è già la quarta stagione in Serie D per Carcani, ora definitivamente sbocciato all’interno di una squadra di alta classifica che può legittimamente ambire al bottino grosso.
I 14 gol già realizzati alle porte di febbraio gli valgono inoltre la miglior stagione realizzativa della carriera, avendo superato i 12 centri messi a referto nella stagione 2023/24 con la maglia del Ghiviborgo. A rendere ancora più speciale il momento di Carcani c’è anche l’aspetto familiare: Tommaso condivide infatti il terreno di gioco con il fratello Pietro, terzino del Tau e protagonista a sua volta di un’ottima stagione, oltre che autore dell’assist per il primo gol della tripletta contro il Foligno.
Ora, dopo l’impegno della prossima domenica contro il San Donato, il calendario proporrà proprio lo scontro diretto tra Tau e Grosseto, che gli uomini di Maraia giocheranno in casa. Un appuntamento che potrebbe rivelarsi decisivo, in un senso o nell’altro, per determinare le sorti del girone. Una cosa però è certa: con un Carcani in questa forma, al Tau è davvero consentito sognare.
