28 Gennaio 2023

Abete: “Tavecchio parte importante della nostra storia”

Tramite un comunicato la Lnd e Giancarlo Abete ricordano Carlo Tavecchio, per oltre 15 anni presidente del comitato nazionale

Serie D calendario

Anche la Lega Nazionale Dilettanti e il presidente Giancarlo Abete si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Carlo Tavecchio. “Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme”. Questo il commento del presidente Giancarlo Abete sul suo collega. Infatti, Tavecchio, aveva ricoperto il ruolo di presidente della Lnd dal 1999 al 2014 quando è stato chiamato a capo della FIGC proprio per succedere ad Abete. Attualmente Tavecchio, ricopriva il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lombardia.

Il presidente della Lnd, Giancarlo Abete

Il comunicato della Lnd e Abete su Carlo Tavecchio

La Lega Nazionale Dilettanti, con immenso dolore, piange la scomparsa di Carlo Tavecchio, già Presidente della L.N.D. e della F.I.G.C. e attuale Presidente del Comitato Regionale Lombardia, venuto a mancare nelle prime ore della mattinata di oggi all’età di 79 anni“. Si apre così il sentito cordoglio della lnd, comitato del quale, Carlo Tavecchio, è stato figura centrale per oltre 20 anni. A parlare anche l’attuale presidente Giancarlo Abete che ha voluto ricordare così il suo collega e predecessore. “A nome personale, del Consiglio Direttivo di Lega, dei dipendenti e dei collaboratori e dell’intero movimento del calcio dilettantistico italiano, partecipo a tutti i familiari e a quanti gli hanno voluto bene i sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza“.

tavecchio presidente lnd

Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme. Ci mancherà il suo instancabile impegno per la Lega e per il calcio dilettantistico. Un esempio che resterà incancellabile quanto a dedizione, entusiasmo e competenza, sempre al servizio delle Società e dei tesserati. Ci mancheranno anche molto il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che sapeva contraddistinguerlo in ogni battaglia”.

tavecchio presidente lnd

Carlo è stato un dirigente autorevole e appassionato, con il quale ho condiviso anche tanti anni del mio percorso a livello federale. Ho trovato in lui sempre un riferimento prezioso e grande disponibilità e collaborazione. Un pensiero affettuoso a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato e che hanno portato avanti con lui lunghi tratti di cammino, con la certezza di mantenerne sempre vivo il ricordo, le capacità e l’impegno“.

Come ricorda anche la stessa Lega nel comunicato, i funerali di Tavecchio si svolgeranno Lunedì 30 Gennaio 2023, con inizio alle ore 15.00, presso la Parrocchia del Comune di Ponte Lambro.