Home » Scompare il Taranto F.C. 1927: affiliazione revocata, ora può nascere il nuovo club

Scompare il Taranto F.C. 1927: affiliazione revocata, ora può nascere il nuovo club

Le novità da Taranto: revocata l’affiliazione al club di Giove, la palla passa al Comune

Il Taranto F.C. 1927 non esiste più. La FIGC ha ufficialmente revocato l’affiliazione alla storica società rossoblù, prendendo atto della liquidazione giudiziale dichiarata dal Tribunale. Un atto formale ma pesantissimo, che mette fine a quasi cento anni di storia calcistica.

Il provvedimento, contenuto nel Comunicato Ufficiale n. 43/A, firmato dal presidente Gabriele Gravina e dal segretario Marco Brunelli, fa riferimento all’articolo 16 delle NOIF, che prevede la revoca automatica dell’affiliazione in caso di fallimento o scioglimento della società.

Ma con la chiusura di un ciclo, si apre la strada per una ripartenza. Da oggi, infatti, il sindaco di Taranto è autorizzato ad avviare quanto previsto dall’articolo 52, comma 10 delle NOIF: l’iter per iscrivere in sovrannumero una nuova società nel prossimo campionato di Eccellenza, dopo il pagamento del fondo perduto stabilito dalla Federazione.

Nei prossimi giorni il primo cittadino dovrà quindi predisporre un bando pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte di eventuali gruppi imprenditoriali intenzionati a far rinascere il calcio a Taranto. Una nuova era può quindi cominciare. Con una nuova proprietà, un nuovo nome e una nuova struttura interna, ma con la stessa voglia della piazza tarantina di tornare a sognare.

Taranto, la FIGC revoca l’affiliazione: il comunicato

Di seguito, il comunicato di revoca da parte della FIGC, con firmatario Gabriele Gravina: