Home » Spareggi Nazionali Eccellenza, le 7 squadre promosse in Serie D

Spareggi Nazionali Eccellenza, le 7 squadre promosse in Serie D

Fossombrone

Sono terminate le partite di ritorno del secondo turno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza e sono note le ultime 7 squadre promosse in Serie D. Lavagnese, Club Milano, Bassano, Fossombrone, Budoni, Siracusa e Città di Gallipoli, infatti, ottengono il salto di categoria. Andiamo a scoprire quello che è successo nelle doppie sfide.

Spareggi Nazionali d’Eccellenza per la Serie D, il racconto del secondo turno

La partita più emozionante della giornata è andata di scena in Lombardia. La Lavagnese, dopo l’1-1 dell’andata, ha avuto la meglio per 3-4 in casa del Mapello. I bianconeri erano andati sull’1-3 a fine primo tempo, ma i gialloblù sono riusciti a rimontare fino al 3-3 al 65′. Al 74′, il classe 1990 Angelo Lombardi ha segnato la rete che ha mandato la Lavagnese in Serie D, tornando in quarta serie dopo appena una stagione di assenza.

Al Club Milano, invece, è bastata la rete di capitan Rankovic al 77′ per ottenere la prima storica promozione in Serie D. Dopo l’1-1 dell’andata a Pero, lo 0-1 del ritorno contro il Caravaggio è sufficente ai milanesi per raggiungere la quarta serie. In Veneto, inoltre, festeggia il Bassano: dopo l’1-2 in casa del Progresso, lo 0-1 degli emiliani è insufficiente, poiché la regola dei gol in trasferta premia i bassanesi, che tornano in D dopo 18 anni.

Spostandoci più a sud, il Fossombrone ottiene il ritorno in Serie D dopo 12 anni tra le mura amiche. I marchigiani, dopo il 2-2 in casa dell’Agazzanese, hanno vinto davanti al proprio pubblico per 2-1, grazie alla doppietta di Germinale. In Sardegna, invece, è il Budoni a brindare la promozione: dopo lo 0-2 rifilato all’andata in casa dell’Ellera, l’1-1 casalingo è sufficiente per tornare in D dopo due stagioni in Eccellenza.

siracusa enna diretta
(Simona Amato – Siracusa Calcio)

I trionfi di Siracusa e Città di Gallipoli

Nel derby siciliano di questo secondo turno degli Spareggi Nazionali, il Siracusa batte 3-1 l’Enna e torna in quarta serie dopo 7 anni. All’andata è finita 1-1: nel match di ritorno decisive le reti di Belluso, Arquin e Palermo, dopo il momentaneo 0-1 dell’Enna firmato da Agudiak. L’ultima squadra a festeggiare la Serie D, infine, è il Città di Gallipoli: dopo il 4-1 della gara di andata, l’Agropoli ha vinto 2-1 in casa il match di ritorno, così i salentini hanno potuto festeggiare l’approdo in quarta serie. La stagione dei dilettanti è così terminata: ci vediamo nel 2023-2024.

I risultati

  • Mapello-Lavagnese (andata 1-1, ritorno 3-4)
  • Caravaggio-Club Milano (andata 1-1, ritorno 0-1)
  • Bassano Virtus-Progresso (andata 2-1, ritorno 0-1)
  • Fossombrone-Agazzanese (andata 2-2, ritorno 2-1)
  • Budoni-Ellera (andata 2-0, ritorno 1-1)
  • Siracusa-Enna (andata 1-1, ritorno 3-1)
  • Agropoli-Città di Gallipoli (andata 1-4, ritorno 2-1)