5 Gennaio 2022

Serie D: quali squadre segnano di più?

Tante le sorprese in questa prima parte di stagione: c'è chi ha due calciatori in doppia cifra e chi ne ha uno già a quota 20

Molto spesso si sente dire che “la miglior difesa è l’attacco”. E in questo caso a fare la differenza è stata proprio la fase offensiva: un gol in più del proprio avversario a volte può essere decisivo per il successo finale. E allora quali sono i 5 migliori attacchi della serie D? Mettetevi comodi perché molte sono le squadre rivelazione.

5°: Recanatese

In vetta al girone F di serie D c’è la Recanatese con 39 punti all’attivo in 16 gare disputate. Allo stesso tempo i giallorossi sono in cima alla classifica dei gol fatti avendone messi a segno 37. Un doppio primato reso possibile dalla ferocia e della concretezza in attacco della squadra allenata da Giovanni Pagliari. Il bomber della Recanatese è Alessandro Sbaffo con 10 gol segnati: capitano e trequartista nel 4-2-3-1 osservato in questa prima parte di stagione. Il successo più ampio è stato quello ottenuto contro il Nereto fra le mura amiche del proprio stadio.

Foto: Recanatese (Facebook)

4°: Arzignano

Nel girone C di serie D è l’Arzignano che guarda tutti dall’alto. I giallo celesti sono in cima sia alla classifica generale con 39 punti all’attivo che a quella dei gol messi a segno. Per l’esattezza sono 42 le volte in cui la squadra guidata da Bianchini ha bucato le difese avversarie. Durante questo primo scorcio di stagione sono stati diversi i match che l’Arzignano ha concluso con un divario notevole nel risultato finale apparso sul tabellino. La più sontuosa è stata sicuramente la gara contro il Cattolica in trasferta: 0-6 al triplice fischio. Tra le fila dei giallo celesti non c’è un cannoniere solitario ma ci sono più personalità: Fyda (8), Moras (7), e Gnago (5).

3°: Novara

In scioltezza il Novara sta dominando il girone A di serie D: 41 punti conquistati in 18 giornate e dieci punti di distacco dal secondo posto occupato dal Chieri (31 punti). Oltre ad essere in vetta al raggruppamento la squadra piemontese è in testa anche alla speciale classifica delle reti messe a segno. Sono 42 i gol fatti dagli uomini di Marco Marchionni. Di questi, 20 sono stati segnati da un solo giocatore che è anche capocannoniere indiscusso del girone: ovvero Dardan Vuthaj. Per il Novara fin qui la vittoria più rotonda è stata il 5-0 rifilato al Vado nella nona giornata.

Novara FC

2°: Ravenna

Nel girone D di serie D sono due le formazioni a contendersi sia la vetta della classifica a punti che quella dei gol messi a segno. Nel primo caso è stato il Rimini (42 conquistati) a spuntarla fino a questo momento; invece, nel secondo è il Ravenna con 43 reti segnate in 17 uscite stagionali. Il capocannoniere della formazione dell’Emilia Romagna è Simone Saporetti con 14 marcature.

1°: San Donato Tavarnelle

E’ il miglior attacco di questa prima parte di stagione. Per la compagine che ha macinato punti su punti nel girone E sono 47 le reti messe a segno in sole 16 punti disputate. Più del doppio: un dato incredibile se paragonato anche con le squadre degli altri raggruppamenti. Il San Donato Tavarnelle osserva tutti dall’alto grazie ai suoi 38 punti conquistati, con un vantaggio di quattro lunghezze sul Poggibonsi. Sono due i bomber della compagine allenata da Indiani: Federico Russo (14 gol) e Edoardo Marzierli (12 gol). Insomma un attacco da far invidia a molte avversarie in giro per la D.

A cura di Fabrizio Frasca