Ecco la classifica dei peggiori reparti offensivi della Serie D, tenendo conto dei dati ufficiali del girone d’andata.
La prima metà di stagione di Serie D ha messo in luce non solo le squadre più prolifiche, ma anche quelle che hanno faticato maggiormente sotto porta. In diversi gironi, infatti, alcuni attacchi hanno prodotto numeri molto bassi, incidendo negativamente sui risultati e sull’intera stagione in corso.
Un attacco efficiente è fondamentale per un buon campionato, poiché senza gol la squadra non può matematicamente mai vincere. Nonostante ci siano casi dove un attacco poco prolifico – generalmente quando affiancato a un ottima difesa – possa comunque portare risultati, nella maggior parte delle occasioni questo si tramuta in un rendimento scarso.
Sotto una certa soglia, il numero di reti segnate – come vale anche, in modo opposto, per il numero di gol subiti – diventa proporzionale al posizionamento in classifica. Formazioni che, dopo le prime 17 uscite stagionali, hanno faticato a raggiungere la doppia cifra in marcature, si trovano tutte in una situazione complicata.
A guidare questa classifica negativa c’è l’Acerrana con, numeri alla mano, l’attacco meno efficiente dell’intera Serie D. A completare il podio ci pensano poi Ragusa e Paternò, entrambe in fondo alla classifica del Girone I.
Mentre da una parte è chiaro che la situazione di queste squadre non sia ottima, dall’altra ha lasciato le società valutare dove serve intervenire. Il girone di ritorno è alle porte, dopo un inizio di stagione difficile allenatori e dirigenza sanno dove serve migliorare, sia sul piano tattico che sul mercato.
Ognuna di queste squadre dovrà, a proprio modo, valutare quale sarà il modo migliore per risollevarsi dalla propria situazione e puntare alla salvezza. Segnare tanto e subire poco sono le basi per ottenere risultati e concludere con un ottimo campionato, solo che non è chiaramente così facile come sembra. Solo il secondo capitolo di questa Serie D saprà rivelarci quali di queste squadre sapranno reagire al momento difficile e alle difficoltà sul campo.