Home » Serie D, ultime ore per presentare le liberatorie riguardante gli emolumenti | LIVE

Serie D, ultime ore per presentare le liberatorie riguardante gli emolumenti | LIVE

serie d liberatorie

Dalla stagione in corso entrano in vigore penalizzazioni e sanzioni per le società non in regola con il pagamento degli emolumenti alla data del 31 gennaio 2026.

Dalla stagione in corso, infatti, entrano finalmente in vigore penalizzazioni e sanzioni per le società non in regola con il pagamento degli emolumenti alla data del 31 gennaio 2026. Un passaggio chiave, formalizzato nel Comunicato Ufficiale n. 154 della FIGC-LND, che impone alle società partecipanti al campionato di Serie D 2025/2026 di depositare entro il termine perentorio del 31 gennaio 2026, presso la Co.Vi.So.D., le dichiarazioni liberatorie e la copia del documento d’identità, attestanti il pagamento – fino al 31 dicembre 2025 – di quanto previsto dai contratti depositati in favore di calciatori e allenatori tesserati.

Una norma considerata indispensabile per evitare il ripetersi degli scempi degli anni passati, quando non di rado alcune società riuscivano a vincere campionati pur accumulando mesi di arretrati. Da quest’anno, invece, le sanzioni saranno immediate e incideranno sulla stagione in corso. 

Come specificato nello stesso comunicato, l’inosservanza del termine del 31 gennaio 2026 costituisce illecito disciplinare e comporta, su deferimento della Procura Federale, l’inibizione del presidente per tre mesi, un’ammenda di 5.000 euro a carico della società e una penalizzazione di un punto in classifica per ogni mensilità non integralmente corrisposta. Penalizzazione che verrà scontata nel campionato di Serie D 2025/2026.

Ultime ore, dunque, per presentare le liberatorie relative alla nuova norma introdotta dalla Lega Nazionale Dilettanti che impone alle società di essere in regola con gli emolumenti entro il 31 gennaio 2026 per evitare penalizzazioni. Questa è la situazione in tempo reale delle comunicazioni ufficiali che ci giungono dei vari club di Serie D:

calciomercato serie d

Serie D liberatorie, i comunicati ufficiali dei club

  • 𝘕𝘶𝘰𝘷𝘢 𝘐𝘨𝘦𝘢 𝘝𝘪𝘳𝘵𝘶𝘴 𝘚.𝘚.𝘋. 𝘴𝘳𝘭 𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦 𝘯𝘰𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘥𝘦𝘮𝘱𝘪𝘶𝘵𝘰 𝘢𝘭 𝘱𝘢𝘨𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘰𝘷𝘶𝘵𝘦 𝘢 𝘤𝘢𝘭𝘤𝘪𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘦 𝘴𝘵𝘢𝘧𝘧 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘰, 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘦𝘯𝘴𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘵𝘢𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 (𝘓𝘶𝘨𝘭𝘪𝘰-𝘋𝘪𝘤𝘦𝘮𝘣𝘳𝘦 2025).𝘓𝘢 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵𝘢̀, 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘦𝘴𝘪̀, 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘰𝘴𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘦 𝘴𝘶𝘭 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘢 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘋𝘪𝘭𝘦𝘵𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘭 𝘧𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘪 𝘊𝘖.𝘝𝘐.𝘚𝘖.𝘋., 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘴𝘪 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘧𝘦𝘥𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦.
  • La società 𝗦𝗮𝗻 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗧𝗮𝘃𝗮𝗿𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 comunica di aver provveduto, in data 29/01/2026, al 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗮𝗴𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 di tutte le spettanze contrattuali dovute ai propri calciatori e ai componenti dello staff tecnico per le mensilità comprese tra agosto e dicembre 2025. Contestualmente, la Società ha provveduto al deposito di tutta la documentazione e delle relative liberatorie sul portale della LND, 𝗻𝗲𝗹 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 per il controllo CO.VI.SO.D. Con questo adempimento, il San Donato Tavarnelle riafferma la propria solidità e la massima serietà nei confronti dei propri tesserati e delle istituzioni federali
  • La Sancataldese calcio,comunica di aver ottemperato a tutti gli obblighi contrattuali con calciatori e staff tecnico per le mensilità comprese tra agosto e dicembre 2025 come previsto dalla normativa vigente. Ad oggi, quindi, il Club ha fatto fronte a tutte le richieste della CO.VI.SO.D., come previsto dalle normative federali indirizzate a tutte le società di Serie D, presentando tutte le liberatorie regolarmente firmate.