10 Novembre 2022

Serie D: le squadre che non hanno mai vinto in campionato ad oggi

Dalla Puteolana al Fossano: le squadre che non hanno mai vinto in questo campionato di Serie D.

Serie D

Non solo la Cremonese, anche in Serie D ci sono squadre che non hanno mai vinto in campionato. Puteolana, Gravina, Fossano, Termoli, Mariglianese, Cittanovese e Salsomaggiore: queste sono le sette compagini ancora a secco di vittorie. Tutte viaggiano nei bassifondi delle rispettive classifiche, in situazioni abbastanza disastrose. Tuttavia c’è ancora tempo per recuperare e l’apertura del mercato di dicembre potrebbe risollevare le loro sorti, come accaduto lo scorso anno nel girone H al Brindisi. La formazione guidata da Di Costanzo, un anno fa come oggi, era già con un piede e mezzo in Eccellenza. Un grande mercato di riparazione ha poi salvato la squadra, protagonista di un clamoroso girone di ritorno.

Serie D squadre che non hanno mai vinto

Puteolana, Gravina: un inizio al di sotto delle aspettative

Nel girone H Puteolana e Gravina rappresentano sicuramente le delusioni di questo inizio di campionato. I granata sono il fanalino di coda della classifica, a quota cinque punti. Un mese fa la società ha tesserato Pasquale Iadaresta, uno dei migliori attaccanti del decennio in Serie D e in Serie C. Il suo acquisto aveva fatto ben sperare, tuttavia la vittoria ancora tarda ad arrivare. Domenica prossima ad attenderli ci sarà il Casarano, probabilmente una delle trasferte più difficili del campionato. Vincere sarà tutt’altro che semplice.

Serie D squadre che non hanno mai vinto

Il Gravina invece dopo l’ottimo campionato della passata stagione, quest’anno sta deludendo le aspettative. I gialloblu non sono riusciti ancora a trovare i tre punti dopo dieci giornate e nelle ultime tre gare sono arrivate anche due sconfitte pesanti per la classifica. La squadra del duo Summa-Ragone è riuscita a fermare corazzate come Brindisi, Afragolese e Barletta, nonostante questo è a soli due punti dall’ultimo posto.

Mariglianese

Le altre squadre in Serie D che non hanno mai vinto

Anche nel girone I troviamo due squadre a secco di vittorie: Mariglianese e Cittanovese. La prima non trova punti da sei giornate, mentre la seconda è reduce da un’ottima prestazione contro il Catania. La squadra allenata da Alfano ha interrotto la striscia di vittorie consecutive della formazione di Giovanni Ferraro, un risultato che potrebbe sicuramente dare una scossa mentale. Domenica prossima ci sarà proprio Mariglianese-Cittanovese, match dunque di primaria importanza per entrambe. Nel girone F invece c’è il Termoli. La squadra occupa l’ultimo posto della classifica insieme al Roma City, a quota sei punti. Cinque pareggi nelle ultime cinque giornate hanno aiutato a muovere la classifica, d’altro canto per abbandonare la zona rossa sarà necessario trovare la vittoria quanto prima.

Il Salsomaggiore è un’altra delle squadre ancora prive di successi in campionato. I gialloblu sono ultimi nel girone, anche se le rivali non sono lontane. Una vittoria domenica contro l’Aglianese potrebbe far balzare la formazione in zona play-out. Come ultima dell’elenco troviamo il Fossano. Fondo della classifica sempre più consolidato: solo tre punti raccolti in dodici giornate e zona play-out distante sette punti. Ancora tre settimane di pazienze e tutte questi club potranno intervenire sul mercato per provare a dare un senso al loro campionato.