Home » Corsa contro il tempo in Serie D: conti in ordine o penalizzazione

Corsa contro il tempo in Serie D: conti in ordine o penalizzazione

Serie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE

Serie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE

Dalla stagione in corso, infatti, entrano finalmente in vigore penalizzazioni e sanzioni per le società non in regola con il pagamento degli emolumenti alla data del 31 gennaio 2026

Mentre il calcio dilettantistico vive uno dei mercati più frenetici di sempre, tra ingaggi fuori scala e la “nuova” tendenza a pagare il cartellino dei calciatori anche in Serie D ed Eccellenza – quanto sta accadendo in Puglia rappresenta un caso senza precedenti – i club hanno avviato una vera e propria corsa contro il tempo per far quadrare i conti entro gennaio.

Serie D, corsa contro il tempo per i conti in ordine. Si rischia la penalizzazione

Dalla stagione in corso, infatti, entrano finalmente in vigore penalizzazioni e sanzioni per le società non in regola con il pagamento degli emolumenti alla data del 31 gennaio 2026. Un passaggio chiave, formalizzato nel Comunicato Ufficiale n. 154 della FIGC-LND, che impone alle società partecipanti al campionato di Serie D 2025/2026 di depositare entro il termine perentorio del 31 gennaio 2026, presso la Co.Vi.So.D., le dichiarazioni liberatorie e la copia del documento d’identità, attestanti il pagamento – fino al 31 dicembre 2025 – di quanto previsto dai contratti depositati in favore di calciatori e allenatori tesserati.

Una norma considerata indispensabile per evitare il ripetersi degli scempi degli anni passati, quando non di rado alcune società riuscivano a vincere campionati pur accumulando mesi di arretrati. Da quest’anno, invece, le sanzioni saranno immediate e incideranno sulla stagione in corso.

Come specificato nello stesso comunicato, l’inosservanza del termine del 31 gennaio 2026 costituisce illecito disciplinare e comporta, su deferimento della Procura Federale, l’inibizione del presidente per tre mesi, un’ammenda di 5.000 euro a carico della società e una penalizzazione di un punto in classifica per ogni mensilità non integralmente corrisposta. Penalizzazione che verrà scontata nel campionato di Serie D 2025/2026.

A breve possibili delle modifiche importanti alle classifiche

È dunque facile prevedere che già a febbraio le classifiche possano subire modifiche significative. Ad oggi, infatti, sono diverse le società che non risultano in regola. Riusciranno a mettersi in carreggiata in tempo? Una certezza c’è: la nuova normativa sta già influenzando il calciomercato. Alcuni club, prendendo atto della scarsa liquidità disponibile, potrebbero essere costretti nelle prossime ore a sacrificare qualche pezzo pregiato per rientrare nei parametri e scongiurare penalizzazioni.