Home » Serie D 2025/26: le date di ripescaggi, pubblicazione di gironi e calendari

Serie D 2025/26: le date di ripescaggi, pubblicazione di gironi e calendari

Serie D

C’è grande attesa per la Serie D 2025/26, un campionato che si preannuncia particolarmente avvincente. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti che, attraverso il Comunicato Ufficiale n. 2 del 4 luglio 2025, ha ufficializzato tutte le date di inizio delle competizioni.

La stagione inizierà ufficialmente domenica 24 agosto con il primo turno della Coppa Italia di Serie D. Una settimana più tardi, domenica 7 settembre, sarà la volta del Campionato Nazionale di Serie D, che accompagnerà squadre e tifosi fino al 3 maggio 2026.

Serie D, attesa per calendari e gironi

La Lega Nazionale Dilettanti è al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione, propedeutica a quella 2026/27 che porterà, con ogni probabilità alla cancellazione di un girone per dare validità di promozione ai play-off, che avranno, ovviamente, una nuova formula. Intanto il prossimo campionato, come è noto, sarà a 162 squadre, suddivise, come sempre, in nove gironi. Le prossime tappe da segnare in rosso sul calendario della Lnd sono: ripescaggi, composizione dei gironi e sorteggio dei calendari.

Il 31 luglio si terrà la riunione del Consiglio di Lega durante la quale sarà ratificato il ripescaggio di tre club, per arrivare all’organico di 162. Tra il 3 e il 4 agosto, invece, dovrebbero essere pubblicati i gironi ufficiali, mentre una decina di giorni più tardi, tra il 12 e il 13 agosto, potremmo assistere alla pubblicazione del calendario ufficiale per la stagione 2025/26.

Ripescaggi: sono 15 le squadre non aventi diritto che hanno presentato domanda

Ripescaggi: Sono 15 le squadre non aventi diritto che hanno presentato la domanda. Tra le società che l’anno scorso erano in Eccellenza ci sono: Caronnese, Montespaccato, Rieti e Valentino Mazzola.

Tra quelle che hanno perso i play-out o sono retrocesse per via di un distacco di otto o più punti: Brindisi, Città di Sant’Agata, Cos Sarrabus, Fanfulla, Follonica Gavorrano, Ilva Maddalena, Licata, Roma City e Ugento.