Home » Da Maggio a Foggia: Scafatese e Siracusa, c’è in palio la vetta del Girone I

Da Maggio a Foggia: Scafatese e Siracusa, c’è in palio la vetta del Girone I

maggio siracusa

Domenico Maggio e Ciro Foggia, Diogo Albadoro e Maiko Candiano. Saranno tanti i duelli tra Scafatese e Siracusa, match in programma al “Giovanni Vitiello” domenica 24 novembre alle 14:30.

Non ci sarà il tutto esaurito però a causa del divieto di trasferta ai residenti della Provincia di Siracusa. E’ questa la disposizione della Prefettura di Salerno in merito al big match della tredicesima giornata del Girone I di Serie D. La decisione in merito a spiacevoli episodi in cui la tifoseria siracusana è stata coinvolta.

Tuttavia, però, ci si aspetta tanto da questo incontro. E’ lo scontro tra le due principali corazzate del Girone I che hanno come obiettivo quello di provare a compiere il salto nel professionismo. Investimenti, ambizioni e voglia di tornare a riassaporare categorie ancor più prestigiose.

Scafatese-Siracusa, come arrivano i campani

Scafatese prima con 26 punti e il miglior attacco del torneo con ben 27 reti in 12 giornate. Dopo un avvio di stagione a dir poco scoppiettate con 15 punti nelle prime 5 giornate, la Scafatese ha avuto una leggere battuta d’arresto nel mese di ottobre: doppio pareggio (1-1 e 0-0) rispettivamente contro Akragas e Sambiase per poi uscire sconfitta per 3-1 sul campo della Vibonese.

Successivamente un bel 3-1 casalingo contro il Pompei per poi ricadere di nuovo per 4-2 sul campo della Nissa. Dopo questa sconfitta, i campani hanno centrato un doppio successo senza subire gol e realizzando ben 7 reti (3-0 contro la Sancatalese e 0-4 a Locri).

Anche in Coppa Italia le cose procedono nel verso giusto. Dopo aver eliminato per 6-0 l’Ischia, la Scafatese ha staccato il pass per gli ottavi di finale dove affronterà il Martina. La data dell’incontro è fissato per il 4 dicembre alle 14:30.

Scafatese
Credits photo: pagina Facebook Scafatese calcio 1922

Come arrivano i siciliani

D’altro canto c’è un Siracusa cinico, solido e che sa vincere anche soffrendo. I ragazzi di Turati condividono il primo posto proprio con i campani, ma dalla loro hanno la miglior difesa del torneo con soli 4 gol subiti. Dopo aver inciampato alla prima giornata, il Siracusa ha prontamente rialzato la testa centrando cinque vittorie di fila senza subire gol.

La sconfitta di Locri precede invece il bel 2-0 contro l’Acireale, lo 0-0 contro la Sancataldese e il 4-0 casalingo contro l’Enna con un super Domenico Maggio autore di una doppietta.

Nell’ultimo turno, il Siracusa si è imposto per 1-0 contro il Licata nonostante non abbia sfoderato una grande prestazione. Il calcio è anche questo perché i siciliani possono vantare uomini in grado di risolvere gare bloccate e spigolose come queste.

A differenza della Scafatese, però, il percorso in Coppa Italia si è interrotto dopo la sconfitta per 3-2 in casa dell’Enna.

Quel doppio confronto in Serie C2 nel 2009-10

Non è la prima volta che Scafatese e Siracusa si affrontano. Anzi, queste due squadre hanno avuto modo di fronteggiarsi nella Serie C2 2009-10. I campani s’imposero all’andata per 1-0, mentre al ritorno ad avere la meglio fu il Siracusa grazie al successo per 2-1.

Al termine della stagione, il Siracusa chiuse al 6^ posto in classifica centrando la promozione in Serie C1, mentre la Scafatese 13esima retrocesse.