18 Dicembre 2022

La piccola Santa Maria nella storia della Serie D

I rossazzurri perdono la prima partita in questo campionato

E’ durata sedici giornate l’imbattibilità del Catania di Giovanni Ferraro. L’ultima sconfitta risaliva allo scorso marzo, a Foggia, contro la squadra allenata da Zdenek Zeman. Finisce 2-1 per la Polisportiva Santa Maria Cilento che battendo i rossazzurri ha scritto una pagina gloriosa della sua storia. Etnei a +10 su Lamezia Terme e Locri. 

Le parole di Francesco Di Gaetano al termine della gara

Al termine della gara l’allenatore del Santa Maria Cilento, Francesco Di Gaetano, è intervenuto così ai microfoni della stampa: “Oggi è stata aggiunta una pagina importante per una società che oggi compie 90 anni. Questa è una delle vittorie più belle per società e paese. Oggi avevamo fame e determinazione, cattiveria agonistica che fin qui non avevamo avuto. Contro squadre così blasonate, però, è normale che questa cosa ti viene spontanea. Siamo stati bravi tatticamente senza rischiare tanto, se non su qualche calcio piazzato. Non sono entrato negli spogliatoi, è giusto festeggiare. Adesso, però, dobbiamo guardare già alla prossima partita fondamentale per il nostro obiettivo”.

Catania, cinque trasferte senza vincere e prima sconfitta in Serie D

La flessione fisica del Catania continua. Contro il Santa Maria Cilento è arrivata la prima sconfitta in questo campionato, dopo la rinascita sotto la presidenza di Ross Pelligra. I giallorossi si sono imposti per 2-1 contro la squadra di Giovanni Ferraro, imponendo il proprio gioco e meritando un successo storico per il club campano. I rossazzurri non sono riusciti ad imporsi dopo il pareggio di Palermo al 37′ e nel secondo tempo gli etnei sono risultati sterili davanti alla porta di Grieco. Sconfitta che mancava dal 20 marzo, quando la squadra di Baldini perse a Foggia contro i rossoneri per 5-1. 

Santa Maria Cilento è storia: vittoria per 2-1 contro un Catania da record

Ci sono vittorie che sono nella leggenda di ogni club. Il Catania ricorda ancora oggi le vittorie contro Inter e Juventus in Serie A, pagine di storia indelebili del calcio siciliano degli anni 2000. Anche la Polisportiva Santa Maria Cilento il 18 dicembre 2022 ha vissuto una delle vittorie più clamorose della storia della squadra campana.

Girone I

Gli uomini di Di Gaetano battono per 2-1 i rossazzurri con le reti di Bonanno al 35′ e Tandara al 73′. Prestazione maiuscola dei giallorossi, che oltre a portarsi a casa 3 punti fondamentali per la corsa salvezza, hanno imposto il loro gioco contro una delle squadre più forti della categoria. Con cuore oltre l’ostacolo per scrivere una pagina di storia importante per Castellabate e la Polisportiva Santa Maria Cilento.

A cura di Federico Rosa