Home » Sambenedettese-Livorno, scontro tra titani: sfida decisiva in Poule Scudetto

Sambenedettese-Livorno, scontro tra titani: sfida decisiva in Poule Scudetto

Sambenedettese-Livorno

Pagina Facebook US Sambenedettese

Sambenedettese-Livorno, i due storici club si scontrano nella sfida valevole per la seconda giornata del girone B della Poule Scudetto

Oggi, 14 maggio 2025, lo Stadio Riviera delle Palme si trasformerà in un teatro di emozioni, dove Sambenedettese e Livorno, due titani del campionato di Serie D che hanno dominato i propri gironi conquistando la promozione tra i professionisti, si daranno battaglia dopo 44 anni dall’ultima volta nella sfida valevole per la seconda giornata della Poule Scudetto.

Entrambi i club, storicamente significativi nel panorama calcistico italiano, si trovano ora a competere in un torneo che offre una possibilità di riscatto e di valorizzazione dei propri percorsi. I colori rosso e blu della Sambenedettese, simboli di una tradizione calcistica ricca di orgoglio, si scontreranno contro l’acceso amaranto del Livorno, per quello che sarà un match affascinante tra due vere e proprie “nobili decadute”.

La partita rappresenta l’ultima opportunità per la Samb di Ottavio Palladini, che ha bisogno di una vittoria per mantenere vive le speranze di avanzare nel torneo dopo la sconfitta per 3-1 nel primo match contro il Forlì, mentre il Livorno di Indiani mira a iniziare con forza il suo cammino nel torneo.

L’appuntamento è fissato per le 16 presso lo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, su un campo che si preannuncia come sempre gremito di appassionati, pronti a supportare le rispettive squadre in una delle sfide più attese della Poule Scudetto.

Emozioni e storia: come arrivano le due squadre

Entrambi le squadre giungono all’appuntamento con un bagaglio di emozioni contrastanti. La Sambenedettese, fresca di un’inaspettata sconfitta per 3-1 contro il Forlì, vuole rialzarsi, rispondere alle critiche e dimostrare il proprio valore dopo una stagione che l’ha vista dominare nel girone F e conquistare la promozione in Serie C con tre giornate d’anticipo.

D’altro canto, il Livorno di Paolo Indiani, che ha trionfato nel girone E con largo anticipo, si prepara a scendere in campo con l’entusiasmo di chi non ha alcuna intenzione di fermarsi nella corsa per il titolo, la quale conquista equivarrebbe a scrivere un’altra pagina gloriosa in un’annata già memorabile.

sambenedettese Livorno poule scudetto
Fonte foto: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915

I precedenti tra i due club

Dopo 44 anni dall’ultimo incontro ufficiale del 1981, Sambenedettese e Livorno si incontrano di nuovo nella Poule Scudetto. In totale, ci sono stati 12 precedenti in campionato: il bilancio dice che il Livorno ha vinto 5 volte, la Sambenedettese invece conta 4 vittorie, mentre 3 sono i pareggi.

Negli scontri nelle Marche, c’è un solo pareggio, mentre 3 sono le vittorie della Samb e due i successi del Livorno. Tra gli ex giocatori di rilievo ci sono il preparatore dei portieri della Sambenedettese e Alessio Zini, difensore e originario di Livorno.