Home » Impresa Rovato, arriva la vittoria della Coppa Italia Eccellenza

Impresa Rovato, arriva la vittoria della Coppa Italia Eccellenza

Pagina Facebook Rovato Vertovese SSD A RL

Il Rovato Vertovese sconfigge il Barletta a Teramo: i biancoblù sono i vincitori della Coppa Italia Eccellenza.

Il Rovato Vertovese, neopromosso in Serie D, ha sconfitto il Barletta per uno a tre proclamandosi così vincitore assoluto della Coppa Italia Dilettanti.

Un’atmosfera incredibile quella che ha accolto i lombardi: oltre 3400 i sostenitori biancorossi presenti negli spalti, contro i 200 della tifoseria ospite. Di certo, però, non è stato questo a fermare i biancoblù. Al contrario, la carica è soltanto aumentata. E i risultati si sono visti.

Il Rovato Vertovese ha festeggiato l’avanzamento nel massimo campionato dilettantistico italiano, proprio come il Barletta. Dopo un lungo testa a testa con lo Scanzorosciate, ad avere la meglio sono stati proprio i lombardi.

Fresche di promozione, l’adrenalina delle due squadre era tanta in vista di una sfida così calda. In palio non c’era solo un trofeo, ma il suggello ideale a una stagione memorabile. Il clima era quello delle grandi occasioni, con un numero esorbitante di tifosi. Ogni dettaglio contava, ogni pallone toccato diventava decisivo, ogni azione portava il peso di mesi di lavoro, sacrifici e sogni coltivati.

La doppietta perfetta: Rovato Vertovese sul tetto dei Dilettanti

Una stagione da capolavoro quella della formazione lombarda, che aveva un solo obiettivo fin dall’inizio: la promozione nel campionato di massima serie dilettantistica. E così è stato. Con 75 punti all’attivo – a soltanto una lunghezza di distacco dallo Scanzorosciate – il Rovato ha vinto il campionato del girone C di Eccellenza Lombardia.

22 vittorie, 7 pareggi e sole 3 sconfitte, 24 i gol subiti contro le ben 65 reti segnate. Numeri che impressionano, che sorprendono e che, indubbiamente, appartengono ad una squadra di categoria superiore. La Serie D può ufficialmente dare il benvenuto ad un club che di filo da torcere ne ha in abbondanza.

Pagina Facebook Rovato Vertovese SSD A RL

I percorsi delle due squadre

Il Barletta, già promosso in Serie D con ben sei giornate d’anticipo, ha continuato a mostrare determinazione anche in Coppa Italia, sfruttando ogni energia residua per provare a chiudere la stagione con un doppio trionfo. Nei quarti di finale, i biancorossi hanno superato lo Sciacca con un risultato complessivo di due a uno tra andata e ritorno. Più combattuta la semifinale contro il Giulianova, risolta solo ai calci di rigore, dove il Barletta ha dimostrato sangue freddo e solidità mentale.

Percorso simile anche per il Rovato Vertovese, che ha costruito il suo cammino in Coppa su equilibrio e compattezza. Nei quarti di finale, la squadra di Bolis ha avuto la meglio sul Codroipo con un risicato ma decisivo uno a zero complessivo. In semifinale, i biancoblù si sono trovati di fronte il Vivi Altotevere Sansepolcro in una sfida tesissima, anche questa risolta solo dagli undici metri.