20 Agosto 2022

Ritiri estivi Serie D LIVE: il programma dell’estate 2022

Le sedi e le date dei ritiri

Consolata

La Serie D 2021/2022 si è conclusa da meno di due mesi ed è già il momento di pensare al prossimo campionato. Per diverse squadre il futuro è ancora incerto, mentre altre hanno già annunciato il piano della preparazione estiva in vista di una lunga e difficile stagione. Vediamo il programma completo dei ritiri estivi di Serie D. 

Foto Caldiero Terme

Ritiri estivi Serie D 2022: i comunicati delle squadre

  • Roma City, amichevole contro la W3 Maccarese finita in parità e senza reti. Buone sensazioni per l’allenatore Statuto nonostante non sia arrivato il gol.
  • L’amichevole di oggi tra Nuova Florida e Lazio Primavera è terminata con il risultato di 1-3. L’allenatore Solimina, alle prese con importanti assenze, ha fatto giocare tutta la rosa a disposizione con particolare attenzione ai pari categoria della Lazio Primavera. Un buon allenamento per il Nuova Florida Calcio in vista dell’esordio di fine agosto in Coppa Italia.
  • Nocerina, finisce 2-2 l’amichevole con il Napoli Primavera. Segnano Mancino e Magri per i rossoneri.
  • Prato, mercoledì 10 agosto alle 17, presso lo ‘Stadio Lungobisenzio’, i biancoazzurri affronteranno la Sangiovannese. La gara verrà disputata a porte chiuse.
  • United Riccione, domani martedì 9 agosto triangolare contro Vis Pesaro e Victor San Marino. L’allenamento congiunto con i pesaresi in Serie C e i sanmarinesi di Eccellenza si disputerà a Morciano di Romagna (Rimini)
  • Sabato 13 agosto il Chieri di Sorrentino terrà un allenamento congiunto di alto spessore con la Pro Vercelli.
  • Castanese, cominciata ufficialmente la preparazione estiva. Mercoledì 3 agosto alle ore 10 i giocatori a disposizione di Marco Molluso si sono ritrovati per iniziare la nuova stagione. Questi i convocati: Di Lernia, Gambazza; Allodi, Bartolucci, Becchi, Boccadamo, Foglio, Gambazza G., Grieco, Ornaghi, Sciocco, Sorrentino; Braidich, Colombo, Diana, Mammetti, Milani, Urso; Arrigoni, Battistello, Cavalieri, Facchini, Gheller, Latini, Lomolino, Manfrè, Molinari.
  • Catania, il ritiro pre-campionato inizierà mercoledì 3 agosto alle ore 10. I rossazzurri si riuniranno presso lo stadio “Cerone” di Ragalna, in provincia di Catania, e alloggeranno a Belpasso. Il ritiro si concluderà domenica 14 agosto.
  • Lavello, dopo l’iscrizione della squadra all’ultimo minuto da parte del Presidente per amore della sua terra. Dopo la conferma di Domenico Roma come Ds e Karel Zeman come allenatore, il 3 Agosto inizia il ritiro a Villa d’Agri. Altra grande novità è il nuovo stadio in cui si giocherà. La squadra sarà spostata a Venosa, quindi il ‘Comunale di Venosa’ sarà ufficialmente lo stadio del Lavello.
  • Pomezia, è partita oggi la nuova stagione. La squadra svolgerà l’intera preparazione a Pomezia.
  • Clivense, dalla giornata odierna, lunedì 1 agosto, la squadra si ritroverà al Centro Sportivo di Bussolengo. Sabato 6 prima amichevole contro il Francavilla. Inizia ora la preparazione in vista del campionato di Eccellenza.
  • Licata, dal 4 al 7 Agosto si svolgeranno le sedute atletiche al ‘Dino Liotta’ (in sede) e dall’8 al 28 Agosto la squadra sarà in ritiro a Troina. Questo l’elenco dei convocati: Clemente, Galesi, Valenti, Bertella, Calaiò, Cannia, Cappello, Manna, Orlando, Puccio, Rubino, Ficarra, Inzerillo, Marcellino, Marino, Mudasiru, Pecoraro, Pedalino, Rechichi, Rotulo, Baldeh, Lucchesi, Minacori, Parisi, Parisi, Saito.
  • Casatese, oggi è iniziato il ritiro della squadra lombarda. Oggi solo seduta pomeridiana mentre da domani al comune montano di Sondalo So inizia la doppia seduta giornaliera.
  • Da oggi inizia il ritiro pre-campionato dell’Afragolese. Previsto il primo allenamento alle ore 17.30 presso lo stadio ‘Agostino Gallucci’ di Solofra. Saranno 10 giorni di duro lavoro, intervallati dai due allenamenti congiunti conto il Taranto, previsto per il 4 Agosto, ed il Solofra, previsto il 10 Agosto.
  • Dopo la settimana di lavoro allo stadio Novi agli ordini di Antonio Floro Flores, l’Angri si è trasferito a Campitello Matese dove dall’1 al 12 agosto svolgerà la preparazione pre-campionato in quota. Questo l’elenco dei convocati: Abayian, Barone, Bellarosa, Casillo, Cassata, Celiento, D’Auria, De Rosa, Delle Curti, Esposito, Fabiano, Giordano, Leone, Liguoro, Luongo, Manzo, Maranzino, Martoriello, Padovano, Pagano, Palladino, Riccio, Sall, Strianese, Varsi, Visconti.
  • Da oggi, 1 agosto, scatterà il ritiro per il Trapani a Pergusa. Questo l’elenco dei convocati: Di Maggio, Misseri, Capuana, Carboni, Cellamare, De Pace, Galletti, Gonzalez, Mangiameli, Romano, Cangemi, Ceesay, Civilleri, Kosovan, Marigosu, Russo, Santapaola, Scuderi, Zampa, Catania, Di Domenicantonio, D’Ottavi, Falcone, Mascari, Musso, Pipitone.
  • Il Nola comunica che andrà in ritiro precampionato dall’1 al 13 agosto a Caposele (AV), dove saranno previse anche 4 amichevoli.
  • La Paganese inizierà il ritiro precampionato a Chianciano Terme (SI). Il termine del ritiro è fissato per il 12 agosto.
  • La Lavagnese ha iniziato oggi la preparazione atletica in vista della nuova stagione. Questo l’elenco dei giocatori presenti: Adornato, Agosta, Avellino, Bacherotti, Cosentino, Garbarino, Podestà, Profumo, Sanguineti Tommaso, Zavatto, Berardi, Lauro, Lupo, Orvieto, Sanguineti Federico, Tagliavacche, Trocino, Binaj, Casoni, Lombardi, Righetti, Sako.
  • Domani, giovedì 28 luglio, inizia la preparazione precampionato del Paternò, alla terza stagione consecutiva in Serie D. I rossazzurri si raduneranno alle 15.30 presso il manto erboso “Falcone-Borsellino”, agli ordini dell’allenatore Peppe Pagana.
  • Nella giornata di oggi, mercoledì 27 luglio, si è svolto il primo giorno di allenamento per il Crema dell’allenatore Stefano Bellinzaghi, alla presenza del presidente Enrico Zucchi. “Abbiamo iniziato – ha detto l’allenatore – un percorso umano e professionale che durerà un’intera stagione. Ora la priorità va data alla nostra capacità di creare gruppo, costruire un’identità di squadra, generare coesione e affiatamento”. Il Crema, infine, giocherà quattro amichevoli contro Cremonese (31 luglio), Caldiero Terme (3 agosto), Ravenna (10 agosto) e Cremonese U19 (13 agosto).
  • L’Acireale ha comunicato ufficialmente il luogo del ritiro pre-season: sarà Campitello Matese. La preparazione avrà luogo dal primo agosto al 13 del mese.
  • In casa Aglianese la preparazione è iniziata lunedì e Francesco Baiano ha già cominciato a conoscere i giocatori che faranno parte della rosa nella prossima stagione. Al gruppo attualmente presente si aggiungeranno alcuni giocatori della formazione Juniores e altri ragazzi in prova.
  • Nella giornata di ieri è anche iniziata ufficialmente la stagione del Città Sant’Agata. La squadra si è ritrovata nella giornata ieri, lunedì 25 luglio, allo Stadio “B.Fresina” agli ordini del neo tecnico Leo Vanzetto e del suo Staff.
  • Imperia in ritiro ad Ormea (CU) dal 25 luglio all’1 agosto. Questa la lista della prima squadra: Bova, Fatnassi, Minasso, Morchio, Campelli, Taddei, Puddu, Jebbar, Ravoncoli, Guida, Paraschiva. A loro si aggiungono i giovani: Ventura, Anfosso, Ardissone, Lanteri, Arrigo, Decol e Panaino. Sono inoltre in ritiro cinque ulteriori giovani under in prova.
    Prossima amichevole estiva contro il Casale il 4 agosto.
  • Nella giornata dei ritiri anche il Matera inizia a lavorare per la prossima stagione. I giocatori, fa sapere la società, si raduneranno nel pomeriggio, a Matera, per le visite mediche. Poi partiranno, nella giornata di domani, alla volta di Viggiano, Alta Val d’agri, Hotel Kiris. Il lavoro sul campo è previsto da Mercoledì mattina.
  • Anche il Trapani inizierà oggi la propria stagione. I ragazzi di Alfio Torrisi si riuniranno oggi per la prima volta al “Provinciale” alle 17.30. Fino alla giornata di mercoledì sono previste solo sedute a porte a chiuse.
  • La stagione del Team Altamura inzierà oggi, 25 luglio. A comunicarlo la stessa società pugliese con una nota affidata ai suoi canali social. Nella giornata odierna sono previsti i test fisici e medici mentre il ritiro vero e proprio inizierà il 31 luglio.
  • Anche la Sancataldese si unisce al lungo elenco di squadre che inizieranno oggi il la loro preparazione al prossimo campionato di Serie D. Raduno fissato alle ore 9:00 presso la verde amaranto house, il Valentino Mazzola.
  • Inizia oggi, 25 luglio, il primo ritiro pre-campionato da allenatore di Fabrizio Cacciatore. Il suo Caldiero terme partirà per il ritiro di Selva di Progno(Vr) ed ha diramato la lista dei convocati. Aldegheri, Bega, Quki, Olivieri, Baldani, Baschirotto, Braga, Cinel, Lerco, Rossi, Roverato, Saggioro, Boldini, Cherubin, Cordoli, Dal Bosco, Filiciotto, Manarin, Marini, Pimazzoni, Viviani, Battistini, Boni, Fiumicetti, Miloradovic, Orfeini, Zerbato.
  • Fano, comunicato ufficialmente date e convocati per il ritiro. Si inizia oggi, 25 luglio, a Frontone in provincia di Pesaro e Urbino. Partiranno, agli ordini di Andrea Mosconi i seguenti giocatori: Mariani, Oliveri, Tomassino, Brocca, Mancini, Mistura, Ravanelli, Riggioni, Tomassini, Schiaroni, Brunetti, Capezzani, Esposito, Malshi, Roberti, Nappo, Niang, Pambianchini, Pensalpini, Severini, Spaccazzocchi, Venarucci, Zanni, Zingaretti, Broso, Pantaleoni, Serges, Victor.
  • Nardò, ufficiali date e sede del ritiro pre-campionato. Il raduno sarà da oggi- lunedì 25 luglio – al 31 in sede, poi dal 1 agosto al 13 si andrà a San Giovanni Rotondo.
  • Il Casarano riparte il 28 luglio, quando verranno effettuati i test medici ai calciatori del club. Il 31 luglio la squadra si radunerà a Fiuggi, dove sarà in ritiro dall’1 al 14 agosto. Saranno tre i test amichevoli che attenderanno il Casarano.
  • La Cavese comunica che il ritiro pre-campionato inizierà martedì 25 luglio e terminerà il 2 di agosto. Dal 3 al 13 agosto poi la squadra si trasferirà nell’Alta Valle del Tanagro e proseguirà gli allenamenti presso il Centro Sportivo Polivalente di San Gregorio Magno.
  • Sambenedettese, diramata la lista di coloro che domani, domenica 23 luglio, partiranno per il ritiro di Sarnano: Berti, Scartozzi, Mastrangelo, Conson, Viscardi, Zaffagnini, Murati, Crementi, Sciarra, Angiulli, Lulli, Proia, Petrocchi, Costa, Boti, Schirone, Scarponi, Policano, Cardella, Lachir, Umile, Amadio, Marras.
  • Il raduno dell’Angri inizierà ufficialmente lunedì 25 luglio. La prima settimana di allenamenti si svolgeranno al Novi, mentre successivamente è previsto il trasferimento a Campitello Matese.
  • Il Tolentino inizierà la preparazione pre-campionato lunedì 25 luglio alle ore 9, con sede al “Della Vittoria” di Tolentino. In programma diverse amichevoli, tra cui il 30/07 con la compagine juniores e il 06/08 contro il Cluentina.
  • Il raduno della Sanremese inizierà ufficialmente lunedì 25 luglio. Nel pomeriggio dello stesso giorno, i 23 ragazzi convocati, partiranno per Cantalupa, in provincia di Torino. Il ritiro terminerà il 12 agosto.
  • Il raduno del Chieri partirà ufficialmente lunedì 25 luglio presso il centro sportivo “Roberto Rosato” per poi partire due giorni dopo per il ritiro a Bardonecchia. L’allenatore, Roberto Sorrentino, visionerà 27 calciatori, tra cui 6 della Nazionale Juniores Under 19.
  • Annunciato il programma del Tau Altopascio per preparare la prossima stagione in Serie D. Il raduno della prima squadra, agli ordini di Pietro Cristiani, è fissato per il 27 Luglio allo Stadio “Benedetti” di Borgo a Buggiano (PT).
  • La Sangiovannese riprenderà a lavorare presso lo stadio ‘Virgilio Fedini’ a partire da giovedì 28 luglio, data scelta dalla società per preparare la prossima stagione. Successivamente la preparazione della squadra si terrà nel campo sportivo di Faella a partire da lunedì 1 agosto. Il club ha comunicato anche le amichevoli in programma contro Prato, San Donato Tavarnelle, Castiglionese e Foiano. Infine, la gara di Coppa Italia è fissata per il 21 agosto in trasferta.
  • Il Canicattì comincerà la preparazione in vista della stagione 2022/23 dal 26 luglio al 13 agosto. La formazione siciliana, neo promossa, svolgerà il ritiro in sede presso il campo “Saraceno di Ravanusa”.
  • Il Carpi, lunedì 25 luglio, inizierà ufficialmente la stagione. Allo stadio ‘Cabassi’, la squadra svolgerà, alle ore 9, la prima seduta di allenamento a porte aperte. Inoltre, la società biancorossa comunica il “Media Day”. Infatti, dalle ore 8.45 dello stesso giorno sarà possibile effettuare foto e immagini dei calciatori e dello staff. Infine, l’allenatore Massimo Bagatti e il calciatore Matteo Boccaccini risponderanno alle domande della stampa. Di seguito, ecco la lista dei convocati diramata dalla società. Balducci, Boccaccini, Calnca, Feraresi, Pica, Dominici, Crotti, Casucci, Semprini, Bouhali, Laurenti, Cicarevic, Ranelli, Beretta, Olivieri, Togola, Sall, Arlotti, Stanco. Saranno aggregati al gruppo i giovani: Nannetti, Panza, Fiorini, Laamane, Sabattini, Mollicone.
  • E’ cominciata oggi, mercoledì 20 luglio, la stagione del Campodarsego. Presso il campo sintetico del Gabbiano c’è stato il primo raduno stagionale per la formazione di Masitto. Nello specifico, si è svolta una seduta di test atletici, poi il presidente Pagina ha radunato la squadra e ha salutato i nuovi arrivi. Gli allenamenti proseguiranno al Gabbiano fino a sabato 23 luglio, mentre da domenica 24 la squadra partirà per la volta di Tambre, in provincia di Belluno, sede del ritiro precampionato fino al 30 luglio.
  • La Nocerina comunica i calciatori che da oggi inizieranno la fase di pre ritiro agli ordini di Giuseppe Sannino e del suo staff: Amarante, Balde, Barone, Basanisi, Boersma, Chietti, De Martino, Diniz, Dorado, Falzone, Garofalo, Gaudino, Giacomarro, Gomes, Mancino, Menichino, Mincica, Recchia, Saccoccio, Scaringella, Settembrini, Stagos, Talamo, Troiano, Velentini, Villani.
  • La neopromossa Terranova Traiana ha comunicato le date del prossimo ritiro. Il raduno è fissato per le 17 di lunedì 25 luglio, allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini dove si svolgerà tutta la preparazione atletica. La prima amichevole è prevista il 6 agosto contro l’Aquila Montevarchi. Altri test previsti contro Pontassievese e Sinalunghese prima di preparare il primo impegno ufficiale il 21 agosto in Coppa Italia.
  • La sede del ritiro precampionato dell’Angri sarà Campitello Matese. I grigiorosso resteranno dall’1 al 12 agosto.
  • Il 25 luglio inizia il ritiro della Castellanzese. I neroverdi, guidati da Roberto Cretaz, cominceranno la preparazione sul campo di Gorla Minore.
  • La Virtus Bolzano comincerà la fase di preparazione il 25 luglio, all’Internorm Arena.
  • Il Matera ha scelto la Val d’Agri, in Basilicata, per il suo ritiro pre-campionato. Dal 25 luglio al 6 agosto i biancazzurri si ritroveranno a Viggiano e Paterno per gli allenamenti, alloggiando all’Hotel Kris di Viggiano. La società prossimamente, inoltre, annuncerà le date delle amichevoli.
  • Il Portogruaro andrà in mini ritiro a Tarvisio, in Friuli al confine con la Slovenia, dal 4 al 7 agosto.
  • Il ritiro pre campionato del Sorrento si terrà a Roccaporena (Umbria) dal 1 al 13 agosto.
  • Dal 1 al 5 agosto il Mestre sarà in ritiro a Pieve di Cadore.
  • La Pistoiese comunica le date ed il luogo del ritiro: dal 16 al 30 luglio la squadra si radunerà a Fossato di Vico, in provincia di Perugia.
  • Afragolese, in località Solofra – provincia di Avellino – ci sarà il ritiro pre campionato del club rossoblù. Le date: 1-10 agosto il periodo di preparazione.
  • Il Castrovillari ha deciso la sede del ritiro in vista della stagione 2022/23: la destinazione sarà Altomonte, paesino situato nella provincia di Cosenza. La località, abbastanza fresca anche in estate, è stata già in passato la meta della preparazione dei lupi.
  • Unione Sportiva Livorno, la prima squadra svolgerà il ritiro nel comune di Pievepelago da lunedì 1 a sabato 13 agosto. Gli allenamenti verranno svolti allo stadio Riccardo Mordini. La squadra e lo staff tecnico alloggeranno all’Hotel Valle Verde.
  • Dolomiti Bellunesi, la squadra si allenerà per cinque giorni, dal 1 al 5 agosto, a San Vito Cadore. La prima settimana di agosto si concluderà con un’amichevole contro il Pordenone.
  • Sambenedettese, annunciata la sede del ritiro: si tratta di Sarnano, suggestiva località situata ai piedi dei Monti Sibillini. Il club sarà in ritiro dal 24 luglio al 2 agosto. Dal 3 agosto, invece, la formazione marchigiana si ritroverà al centro sportivo Samba Village per proseguire la preparazione.
  • La Nocerina calcio rende noto di aver definito il programma del ritiro precampionato in vista della stagione 2022/2023. I calciatori si ritroveranno a Nocera il 19 luglio dove fino al giorno 23 mattina si sottoporranno alle consuete visite mediche oltre allo svolgimento di test atletici. Dal 24 luglio fino al 6 agosto il team svolgerà la fase di ritiro in quel di Bisaccia (AV) presso lo stadio comunale Aldo Scotece. Durante il precampionato la squadra sarà impegnata in una serie di amichevoli il cui programma sarà reso noto nei prossimi giorni.
  • Athletic Carpi, annunciata la sede del ritiro: si tratta di Fiumalbo, paesino dell’Emilia-Romagna che ospiterà i biancorossi dal 6 al 13 Agosto.
  • Levico Terme, annunciate le sedi del ritiro estivo: Mercoledì 27 Luglio la squadra si allenerà sul campo di Viale Lido, mentre dal 30 Luglio si sposterà a Roncegno.
  • Arzachena, resa nota la sede del ritiro estivo: dal primo Agosto la squadra si sposterà a Tempio Pausania.
  • Pineto, domani mattina allo stadio “Mariani – Pavone” partirà il ritiro biancazzurro per la stagione sportiva 2022/2023. Le prime settimane di allenamento che si svolgeranno in sede, mentre dal 18 al 24 luglio i biancazzurri si alleneranno al mattino con una sessione di doppia seduta giovedì, amichevole in famiglia venerdì pomeriggio, sabato riposo e domenica nuovamente la mattina.
  • Martina Franca, annunciato il ritiro a Viggiano dal 2 al 12 Agosto
  • Lupa Frascati, annunciate le date del ritiro che si svolgerà allo stadio VIII Settembre dal 25 Luglio al 3 Agosto.
  • Nocerina, sono stati annunciati i calciatori convocati agli ordini di mister Sannino e del suo staff e che svolgeranno il ritiro pre campionato in quel di Bisaccia dal 23 luglio al 06 agosto: Portieri: Paolo Recchia 2003, Chrysostomos Stagos 2002, Troiano 2005. Difensori: Mario De Marino 2000, Arthur Bandeira Diniz 2003, Chernet Boersma 2004, Giovanni Dorato 2005, Agostino Garofalo 1984, Kylan Gomes 2004, Mattia Menichino 2002, Umberto Villani 2004. Centrocampisti: Andrea Basanisi 1996, Marco Barone 2004, Emanuel Chietti 2003, Emmanuel Cuomo 2002, Christian Gaudino 2005, Dario Giacomarro 1995, Gaetano Mancino 2001, Mattia Saccoccio 2004, Iker Schiavella 2003 Attaccanti: Kevin Amarante 2005, Mamadou Baldé 2004, Mattia Falzone 2004, Salvatore Mincica 1992, Michele Settembrini 2004, Nicola Talamo 1996, Michele Scaringella 1995, Giorgio Valentini 1994.
  • Prato, annunciato l’elenco dei convocati per il ritiro estivo pre-campionato: Nucci, Fontanelli. Sciannamè, Angeli, Colombini, Cecchi, Lazzeri, Noferi, Companer, Goretti. Ba, Nicoli, Trovade, Soldani, Colombi, Mobilio, Frugoli, Souarè, Petronelli, Masini, Renzi. Aggregato il centrocampista Yusuf Cela che sta recuperando da un infortunio.