Riforma Serie D, Barbiero: “Playoff? Porteranno alla promozione”

Le parole sulla Riforma Serie D del coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND Luigi Barbiero ai microfoni di Antenna Sud
A Casarano, in un’atmosfera carica di attesa per la partita tra i padroni di casa e l’Ischia, Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND (Lega Nazionale Dilettanti), ha condiviso in esclusiva con Antenna Sud i temi cruciali della riforma del campionato di Serie D.
La riforma si preannuncia come un cambiamento significativo per questa categoria del calcio italiano, con un focus particolare sui playoff, che rappresentano la novità principale del nuovo format. Barbiero ha sottolineato che l’introduzione dei playoff non è solo una mera modifica, ma un passo fondamentale verso la promozione in Serie C.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere il campionato di Serie D più competitivo e coinvolgente per le squadre e per i tifosi”, ha affermato Barbiero. “Con i playoff, avremo la possibilità di premiare il merito sul campo, dando a molte squadre la chance di aspirare a un sogno professionistico.“
Durante l’intervista, Barbiero ha anche discusso delle implicazioni che queste modifiche avranno sul format attuale del campionato. Di seguito, riportiamo le sue parole.

Barbiero: “Questa riforma permetterà a tutti di poter ambire ai playoff con la certezza di un posto da assegnare tra i professionisti”
Di seguito, riportiamo le parole di Luigi Barbiero diramate in esclusiva ai microfoni dell’emittente televisiva Antenna Sud: “Noi già dallo scorso settembre col presidente Abete in occasione dell’Assemblea elettiva abbiamo informato le società sul progetto che ovviamente è indipendente anche da un eventuale riforma del calcio professionistico“.
Continua poi: “Chiaramente la dipendenza della Serie D dalla Lega Pro è ovviamente strutturale perché alle retrocessioni dei professionisti devono corrispondere lo stesso numero di promozioni, però noi siamo in grado di capire qual è questa situazione e proporre alle nostre società qual è l’indirizzo per questa riforma soprattutto perché permetterà a tutti di poter ambire ai playoff con la certezza di un posto da assegnare tra i professionisti“.