Home » Heraclea, le prime parole di Di Bari: “Indossare questa maglia deve essere un orgoglio”

Heraclea, le prime parole di Di Bari: “Indossare questa maglia deve essere un orgoglio”

Heraclea Di Bari

Le prime parole del nuovo direttore sportivo dell’Heraclea, Riccardo Di Bari: “Ho chiesto ai ragazzi di azzerare completamente“.

La prima, storica promozione in Serie D e un mercato ambizioso, costruito per essere subito competitivi. Le aspettative della vigilia, però, si sono scontrate con la realtà del campo. Dopo un’ottima partenza nel girone H, accompagnata da entusiasmo e fiducia, l’Heraclea ha improvvisamente rallentato. Le sette vittorie conquistate nelle prime undici giornate avevano proiettato i candelesi nelle zone alte della classifica, ma il rendimento si è poi bruscamente invertito: sei sconfitte consecutive nelle ultime sei gare hanno precipitato il club in un momento di forte difficoltà.

Dopo lo sfogo del presidente Casillo di alcune settimane fa, la dirigenza ha deciso di intervenire affidandosi a una figura di comprovata esperienza, chiamata a riportare ordine e stabilità nell’ambiente: il direttore sportivo Riccardo Di Bari. Una scelta importante, considerando il ruolo chiave del ds come raccordo tra squadra e società, fondamentale per provare a raddrizzare le sorti della stagione. L’esperienza di Di Bari, reduce dalla separazione con il Taranto e con trascorsi importanti tra Andria, Nocerina e Foggia, rappresenta poi un valore aggiunto per il club.

Intervistato dai canali ufficiali dell’Heraclea, Di Bari ha subito chiarito gli obiettivi più urgenti:
Sono contentissimo di essere qui. Per uscire da questa situazione bisogna lavorare quotidianamente e con serietà per tornare a fare risultati. Da parte mia mi metterò a disposizione per creare le condizioni giuste affinché tutti possano lavorare con serenità e tranquillità. Nel calcio servono pazienza e umiltà per venir fuori dai momenti difficili“.

Il nuovo direttore sportivo ha poi raccontato le prime impressioni sui presidenti Casillo e De Vitto:
La squadra sta attraversando un periodo complicato, ma l’Heraclea è una società importante, guidata da due presidenti giovani, entusiasti e con grande voglia di fare bene. È questo l’aspetto che mi ha colpito fin dal primo incontro. Lavorerò ogni giorno per trovare le soluzioni migliori e uscire da questa situazione“.

Heraclea Di Bari

Di Bari: “Ho chiesto ai ragazzi di azzerare completamente”

In merito alla “ricetta” giusta per invertire il trend, Di Bari ha le idee chiare: “Ho chiesto ai ragazzi di azzerare tutto, anche approfittando della sosta e delle festività. Bisogna ripartire con entusiasmo e voglia di dimostrare il proprio valore. Nel calcio l’unica vera medicina è il lavoro quotidiano e l’attaccamento alla maglia. I giocatori devono essere fieri di indossare questa maglia e consapevoli che solo attraverso il sacrificio si può uscire da questo momento“.

L’obiettivo primario, a detta del nuovo direttore sportivo, è anche quello più concreto: “Dobbiamo uscire subito da questa situazione e tornare a fare risultato già dalla prossima partita. In questo momento conta la sostanza. Bisogna chiudere il campionato nel miglior modo possibile, perché questa società merita traguardi importanti“.

Infine, spazio anche a una valutazione sull’organizzazione societaria: “L’impatto è stato positivo. Ho trovato una società strutturata, composta da diverse figure professionali, ognuna con competenze ben definite. Soprattutto ho trovato disponibilità, un aspetto fondamentale: chi lavora nel calcio sa che ogni giorno ci sono problemi da affrontare e risolvere, e farlo insieme è essenziale“.