Il Pavia ha ufficializzato l’arrivo di Riccardo Bassanini, annunciato attraverso il comunicato diffuso sui canali social del club.
Il Pavia ha ufficializzato l’arrivo di Riccardo Bassanini, nuovo calciatore azzurro a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, come comunicato dalla società sui propri canali ufficiali. L’esterno classe 2006 entra a far parte della rosa impegnata nel Girone D di Serie D, portando qualità e prospettiva al reparto offensivo.
Nato il 23 ottobre 2006 a Fiorenzuola d’Arda, Bassanini è un centrocampista esterno di piede destro cresciuto nel settore giovanile del Piacenza. Con la maglia biancorossa si è messo in evidenza nella stagione 2023/24, chiusa con 20 presenze, 5 gol e 4 assist. Numeri che ne hanno certificato l’impatto e la continuità di rendimento, nonostante la giovane età.
Nel 2024 è arrivato il trasferimento al Pisa Sporting Club, tappa importante del suo percorso di crescita. Nel corso del 2025, sempre in prestito dal club toscano, ha maturato esperienze tra i professionisti vestendo le maglie di Giana Erminio e Pontedera in Serie C. In questo periodo ha accumulato 14 presenze in Serie C e 13 presenze in Primavera B.
Nel complesso, Bassanini conta 21 presenze, 5 gol e 4 assist in Serie D, oltre a diverse convocazioni nelle Nazionali Giovanili. Ha inoltre partecipato alla Viareggio Cup con la selezione della Serie D, torneo disputato con 5 presenze complessive. Nipote di Fabio Paratici, arriva a Pavia con un percorso costruito sul campo e la volontà di proseguire il proprio processo di crescita. Nella nuova avventura in azzurro vestirà la maglia numero 32.
“Pavia Calcio 1911 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni sportive di Riccardo Bassanini fino al 30 Giugno 2026. Nato il 23 Ottobre 2006 a Fiorenzuola d’Arda, centrocampista esterno di piede destro, Riccardo cresce all’interno del settore giovanile del Piacenza: per lui 20 presenze, 5 gol e 4 assist. Nel 2024 si trasferisce al Pisa. A inizio 2025, in prestito da Pisa, veste la maglia della Giana Erminio in Serie C. A Luglio 2025, sempre attraverso la formula del prestito dal Pisa, veste la maglia del Pontedera. Ha collezionato 21 presenze, 5 gol e 4 assist totali in Serie D, 13 presenze in Primavera B e 14 presenze in Serie C. Riccardo Bassanini conta, inoltre, diverse convocazioni nelle principali Nazionali Giovanili e la partecipazione alla Viareggio Cup nell’ambito della selezione nazionale della Serie D, in cui colleziona 5 presenze totali. Riccardo ora è un nuovo giocatore azzurro e vestirà la maglia numero 32. Benvenuto!“