5 Luglio 2023

RG Ticino, Carobbio la guida per le ambizioni del club | FOCUS

Tra conferme e nuovi arrivi, gli obiettivi del club neopromosso

RG Ticino Carobbio

Le squadre sono al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione. Nuovi obiettivi, stessa determinazione per raggiungerli. Tra queste c’è anche l’RG Ticino allenata da Filippo Carobbio, che dopo la promozione in Serie D punta a giocare un campionato importante con giocatori di livello.

Rg Ticino
Fonte foto: profilo Facebook Asd RG Ticino

RG Ticino, chi è Filippo Carobbio

Nell’ultima stagione i verdegranata hanno trovato la promozione in Serie D, dopo solo un anno in Eccellenza. I piemontesi hanno dimostrato grande ambizione per la prossima annata, a partire dai cambi in panchina e in dirigenza. L’RG Ticino ha infatti scelto Filippo Carobbio per guidare la squadra nel prossimo campionato. Un nome che non suona certamente nuovo al calcio italiano. Carobbio era stato infatti al centro della polemica con Antonio Conte ai tempi della Juventus, quando l’allenatore fu squalificato per calcioscommesse.

RG Ticino Carobbio

Carobbio, però, vanta una lunga carriera da ex difensore, nella quale ha calcato i campi di numerose categorie. Il classe 1979 ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Atalanta, trasferendosi poi all’Avellino, alla Pistoiese e al Varese, con le quali rimase solo un anno. Dopo l’esperienza in biancorosso il difensore arrivò all’Albinoleffe, dove giocò per 3 stagioni ottenendo anche una promozione in Serie B. Successivamente Carobbio vestì la maglia della Reggina per due anni, esordendo in Serie A e collezionando più di 30 presenze.

RG Ticino Carobbio

Terminata l’esperienza alla Reggina per il classe ’79 si riaprirono le porte dell’Albinoleffe per altre due stagioni, spostandosi poi tra Genoa, Bari, Grosseto e Spezia. Infine dopo la parentesi in Liguria Carobbio ha concluso la sua carriera da giocatore in Serie D con la maglia del Cliverghe. Dopo aver smesso, però, l’ex Albinoleffe ha iniziato un nuovo percorso in panchina, proprio dalla squadra con cui aveva finito. Nella stagione 2020/21 ha allenato il Brusaporto e quest’anno siederà sulla panchina dell’RG Ticino, e per l’allenatore sarà la terza esperienza nel Campionato d’Italia.

Le ambizioni del club tra conferme e nuovi arrivi

Dopo l’annuncio di Carobbio, L’RG Ticino ha scelto di cambiare diversi volti nella dirigenza del club, a dimostrazione della volontà di creare un nuovo progetto all’altezza della Serie D. Inoltre, sono molte le nuove pedine dello scacchiere verdegranata in vista del prossimo campionato. Tra i nuovi arrivati del club piemontese, spicca Pablo González, esperto attaccante che ha passato ben 11 stagioni al Novara. Da González al ritorno di Alessio Bugno, fino all’arrivo di Daniele Buongiorno, capocannoniere del girone C con il Campodarsego nell’ultima stagione.

I verdegranata hanno vinto il girone A di Eccellenza piemontese, chiudendo a +1 sulla Biellese con un bottino di 19 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. Dopo solo una stagione in Eccellenza, l’RG Ticino è tornata nella massima categoria dilettantistica, con l’obiettivo di dare continuità ai successi di quest’annata.