La parabola di Markus Soomets: dalla Serie C col Rende alla maglia dell’Estonia

Crediti foto: profilo Facebook Rende
Markus Soomets, centrocampista dell’Estonia, ha giocato uno spezzone contro l’Italia: vanta un passato nel Rende
Nel match inaugurale dell’Italia di Rino Gattuso, gli Azzurri hanno messo in campo una prova solida e convincente vincendo per 5-0 contro la modesta Estonia. L’ex calciatore del Milan è partito dunque col piede giusto nella sua nuova avventura da commissario tecnico.
Andando a vedere la rosa della squadra estone, una curiosità è balzata immediatamente agli occhi di appassionati e addetti al lavoro delle serie minori e del mondo dilettantistico. Il centrocampista estone classe 2000 Markus Soomets vanta quattro presenze nel nostro calcio, nello specifico con i calabresi del Rende, club che oggi milita nel campionato di Promozione.
Soomets ha dunque assaporato nel corso della sua carriera il nostro calcio. Nella stagione 2019/20 ha infatti vestito la maglia del Rende in Serie C. Appena quattro presenze, in una stagione tra l’altro poco fortunata per i biancorossi che al termine di quel campionato persero i playout e retrocessero in Serie D.
Il classe 2000 è un centrocampista centrale che ha iniziato la sua carriera in patria, con la maglia del Santos Turtu, per poi passare anche nelle giovanili della Sampdoria. In seguito, dopo l’esperienza in Italia, ha avuto un ruolo da protagonista in uno dei club principali del suo paese, il Flora Tallin, club col quale ha collezionato più di 100 presenze.
Meteora al Rende, la carriera di Markus Soomets
Le quattro ottime stagioni in patria sono valse al classe 2000 la chiamata degli olandesi del Den Bosch, club della seconda serie. L’esperienze è stata poco fruttuosa, appena sedici presenze senza nessun gol all’attivo. Oggi Soomets è un centrocampista dello Start, squadra della seconda serie norvegese.
Da cinque anni a questa parte il centrocampista estone è anche nel giro della nazionale. Ha collezionato in totale 18 presenze con la maglia dell’Estonia, tra amichevoli e sfide ufficiali.