8 Novembre 2023

Reggio Calabria, Trocini: “Abbiamo il dovere di arrivare il più in alto possibile”

Dalla trattativa all'inizio di campionato e gli obiettivi stagionali: l'intervista a Bruno Trocini, allenatore della Reggina

Reggina acireale Trocini

Ambiziosa e con la voglia di intraprendere un percorso importante, la nuova Reggina ha affidato a Bruno Trocini la propria panchina con l’obiettivo di rinascere. Con oltre cento panchine in Serie D ed esperienze in Serie C, l’allenatore cosentino è un profilo navigato e di sicura affidabilità.

Reggina Trocini
Credit: LFA Reggio Calabria

Fino a questo momento, il bilancio del club di Reggio Calabria parla di 18 punti nelle prime dieci partite di campionato (sarebbero 21 visti i 3 punti revocati dopo il ritiro del Lamezia Terme). Sull’andamento della squadra amaranto e l’inizio di stagione in Serie D, proprio Bruno Trocini ha parlato a SerieD24.com.

Trocini: “Reggio è una grande piazza, per questo ho accettato”

Nonostante le diverse problematiche accusate dalla nuova Reggina all’inizio del percorso, Bruno Trocini non ha esitato un attimo ad accettare la chiamata della società calabrese. “Reggio è una grande piazza e questo è il motivo principale che mi ha spinto ad accettare l’offerta della Reggina: qui si è sempre fatto calcio vero. Ad avermi stimolato è stata anche la possibilità di poter costruire tutto da zero” – racconta Trocini.

Successivamente, l’allenatore cosentino rivela l’aneddoto sulla nascita della trattativa con la Reggina: “Sono stato contatto dal direttore Pellegrino. Tutti mi hanno sempre parlato bene di lui, io lo conoscevo già ma solo da avversario. Si tratta di una persona seriaspiega Trocini. “Lui come tutta la società punta al massimo per la Reggina e per la città di Reggio Calabria. Credo che il lavoro fatto in questi primi quaranta giorni sia importante, la società ha costruito una squadra competitiva”.

Reggina, Trocini: “Potevamo avere qualche punto in più, ma siamo soddisfatti”

In questo avvio di stagione, la Reggina di Bruno Trocini ha avuto un ritmo abbastanza altalenante. Dopo un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate del girone I di Serie D, gli amaranto hanno ottenuto tre vittorie di fila (contro Portici, Licata e Gioiese) e trovato una giusta continuità.

Sul percorso svolto fino a questo momento dagli amaranto, Trocini ammette: “Il rammarico di aver lasciato qualche punto per strada c’è, ma sono soddisfatto di ciò che la squadra ha messo in campo”. Poi, spiega ancora l’allenatore della Reggina: “Abbiamo la consapevolezza di aver fatto il massimo. Credo che negli altri gironi saremmo ancora in corsa per il primo posto, ma il rendimento di Trapani, Siracusa e Vibonese è importante”.

Reggina, Trocini: “Bolzicco? Contenti di averlo con noi. Sugli avversari…”

Dalla prossima partita (contro la Vibonese), la Reggina avrà a disposizione l’attaccante argentino Tomas Bolzicco, arrivato da poche settimane a Reggio Calabria. Inevitabilmente, ci sono grandi aspettative sul rendimento del centravanti in amaranto. Sul tema, Trocini ha spiegato: “Sono davvero contento di poter avere a disposizione un calciatore con le sue caratteristiche, era ciò che mancava”.

bolzicco reggina

Sulle avversarie per la lotta ai vertici della classifica, Bruno Trocini evidenzia la forza della Vibonese, squadra che domenica sarà ospite proprio della Reggina al Granillo: “Parliamo di una squadra davvero forte, al livello di Siracusa e Trapani ma con meno pressioni alle spalle“. Poi, prosegue ancora Trocini sulle tre in testa: “Stanno facendo un grande campionato e, in questo momento, non vedo una prevalere sull’altra. Per me sono tutte sullo stesso piano e candidate alla vittoria finale”.

Reggina, Trocini: “Abbiamo il dovere di fare il massimo. Mercato? Aggiungeremo qualcosa”

Nonostante la distanza in classifica dal Trapani di Torrisi, Trocini non frena le sue ambizioni. “Siamo la Reggina e abbiamo il dovere di provare ad arrivare il più in alto possibile. Pensiamo anche ai playoff e alla possibilità di piazzarci in una posizione importante per poi vincerli. In un calcio che va sempre più alla rovescia può accadere di tutto e noi dovremo essere pronti”.

Successivamente, l’allenatore degli amaranto si è espresso anche su quella che sarà l’imminente finestra di mercato. “Sicuramente faremo delle valutazioni e la rosa, che è stata costruita in una settimana, andrà aggiustata. Tuttavia – prosegue Bruno Trocini – parlare di mercato adesso mi sembra prematuro: manca ancora tanto e ci sono diversi punti in palio. La priorità oggi è sicuramente il campionato, al mercato ci penseremo più avanti”.

Reggina, Trocini sul ritiro del Lamezia Terme: “Episodio gravissimo, servono risposte”

Inserita nel girone I insieme alla Reggina, il Lamezia Terme nelle scorse ore ha annunciato la scelta di ritirarsi dal campionato. Una notizia tremenda per il campionato e che, come da regolamento, costringe anche a rivedere la classifica del girone.

Lamezia Under 19

Sulla situazione, Bruno Trocini dichiara: “Il ritiro del Lamezia è un fatto gravissimo, ha falsato tanti elementi. Sono stati tolti punti, energie… Mi auguro che qualcuno in Lega possa dare delle spiegazioni e chiarire quali siano i criteri di iscrizione al campionato. Spero che ci siano maggiori controlli prosegue Trocini perché credo che nessuno possa decidere all’improvviso di falsare una stagione. Vogliamo delle risposte, per me questo episodio è gravissimo”.

Reggina, l’elogio di Trocini ai tifosi: “Da parte nostra meritano solo applausi”

Come noto, a Reggio Calabria si vive di Reggina. Le vicissitudini che hanno coinvolto il club amaranto negli ultimi tempi hanno sicuramente ferito la città che, nonostante tutto, non ha mai abbandonato la squadra.

Reggina trocini

Per questo motivo, Bruno Trocini ha voluto ringraziare i propri tifosi per il sostegno che – una partita dopo l’altra – riceve il suo gruppo. “I tifosi meritano da parte nostra solo applausi, la loro passione per noi è motivo di grande orgoglio. Quando scendiamo in campo, cerchiamo di dare il massimo in primis per soddisfare la nostra gente”.

A cura di Andrea Benedetto.