Reggina, Torrisi: “Affrontiamo una squadra ben allenata, servirà attenzione”
Credits: Reggina 1914
Le parole dell’allenatore della Reggina, Alfio Torrisi, alla vigilia della partita contro la Gelbison.
La Reggina si proietta verso il prossimo impegno di campionato forte di una striscia di 8 vittorie consecutive, che ha riportato glia amaranto a ridosso della vetta del girone I.
La vittoria contro la Vibonese ha ulteriormente alzato il morale nello spogliatoio oltre ad aver portato tre punti pesantissimi in ottica promozione. L’inseguimento alla capolista passa anche da una maturità che la Reggina ha dimostrato di possedere in diverse fasi di questo campionato dopo l’arrivo di Alfio Torrisi.
Tatticamente la squadra sembra aver trovato una nuova dimensione grazie all’esplosione definitiva di Ferraro. L’attaccante classe 1997 ha realizzato 6 gol in questa prima parte di stagione, di cui 4 nelle ultime 5 gare disputate.
Il prossimo match contro la Gelbison, dunque, diventa fondamentale per capire le reali ambizioni degli amaranto, che sognano di allungare la propria striscia di vittorie consecutive.
Reggina, Torrisi: “Vogliamo riscattare la gara d’andata”
Nella conferenza stampa pre match, l’allenatore amaranto Alfio Torrisi ha richiamato la squadra a una maggiore tenuta psicologica per l’intero arco del match: “In conferenza post-gara l’ho detto chiaramente: abbiamo sbagliato circa 15 minuti sulla gestione del momento, abbassando l’intensità mentale dopo il vantaggio. Nel secondo tempo il focus è stato proprio questo: dimostrare a noi stessi di saper alzare il baricentro e mantenere una pressione forte e costante per tutti i 90 minuti, nonostante il risultato acquisito. È stato un banco di prova importante per la crescita del gruppo.”
E sulla sfida con la Gelbison: “Incontriamo una squadra di categoria, ben allenata e con giocatori di grande esperienza. Le nostre attenzioni dovranno essere triplicate, anche perché ricordiamo tutti bene la sconfitta dell’andata. Fu una serata di enorme delusione per il popolo reggino, nonostante una coreografia fantastica; abbiamo un motivo in più per cercare una grande prestazione e portare a casa un risultato positivo.”

Reggina, Torrisi: “Ferraro? La crescita delle ultime gare è merito suo”
Uno dei temi caldi della conferenza è stata la metamorfosi di Ferraro, diventato ormai un fattore determinante per l’attacco della Reggina: “Il merito della crescita di Ferraro è solo suo, della sua voglia e della disponibilità totale alle richieste dello staff. Prima tendeva a venire troppo incontro a pulire palloni, finendo per intasare gli spazi e favorire i difensori avversari. Abbiamo lavorato tatticamente e ora sta raccogliendo i frutti: è un giocatore che ha bisogno di duelli a campo aperto e di attaccare la profondità con ferocia. In questa categoria, se attacca lo spazio, non vedo difensori capaci di fermarlo.”
E sulle ambizioni della società: “Esistono due campionati: uno per chi deve partecipare e uno per chi è obbligato a vincere. Quando rappresenti una società ambiziosa e una città come Reggio, non puoi pensare solo al bel gioco, devi pensare ai punti che ti fanno alzare il trofeo. Noi dobbiamo lavorare sul nostro modello mentale e tattico con continuità, consapevoli delle nostre responsabilità verso un popolo che non ci fa mancare nulla.”
