15 Settembre 2023

Fenice Amaranto si chiamerà LFA Reggio Calabria: le ultime

Da oggi, inoltre, comincia la campagna acquisti: Belpanno e Ponzo in lista

Reggina

Il futuro della Fenice Amaranto è ancora tutto da scrivere, ma la società è all’opera per iniziare a gettare le basi in vista di un lungo e insidioso percorso. Dopo aver ufficializzato Bruno Trocini come nuovo allenatore, è arrivato il cambio di denominazione in LFA Reggio Calabria soprattutto su sollecitazione dei tifosi in attesa, poi, di chiamarsi nuovamente Reggina nella prossima stagione. Questo cambio è stato voluto dalla società che vuole provare ad avvicinarsi di più alla città.

Il comunicato ufficiale sulla nuova denominazione

Abbiamo attivato le procedure, sia civilistiche che federali, per adeguare e integrare la denominazione sociale da “La Fenice Amaranto” a “LFA Reggio Calabria””. Così il direttore generale Antonino Ballarino che aggiunge: “A prescindere dall’iter federale, la denominazione così adeguata verrà utilizzata dal club nell’ambito della comunicazione. Reggio Calabria merita il nostro massimo impegno finalizzato in primis alla riconquista dell’identità e della gloriosa storia del club. Per questo motivo stiamo valutando diverse iniziative finalizzate a rimarcare l’identità reggina”.

Da oggi inizia la vera e propria campagna acquisti in sintonia con le richieste dell’allenatore. Ieri, come anticipato, i calabresi hanno messo nel mirino Cristiano Belpanno del Catanzaro e Fabricio Ponzo, ex Barletta.

Fenice Amaranto, il profilo di Fabricio Ponzo

La nuova Reggina sta accelerando su diverse trattative per costruire la rosa che giocherà il prossimo campionato di Serie D. Tanti i nomi accostati nelle ultime ore allo storico club, tra gli ultimi c’è quello di Fabricio Ponzo. Argentino, classe 2004, quindi molto giovane e con enormi margini di miglioramento. Tanta qualità, nonostante a centrocampo privilegi il ruolo di mediano davanti la difesa.

Reggina

Ponzo cresce calcisticamente in Sud America nelle giovanili Under 20 del Quilmes, la cui prima squadra oggi gioca nella seconda serie argentina. Nel gennaio scorso (2023) si trasferisce al Barletta, un colpo in prospettiva per i biancorossi. Con il club pugliese Ponzo la passata stagione ha disputato 8 gare nel girone H più una di play-off, raccogliendo un assist in 249 minuti totali. La Reggina ha avanzato la propria proposta e il Barletta la sta valutando in queste ore.

Reggina

Adesso si parte col mercato: c’è tempo fino al 20 settembre

Adesso parte una corsa contro il tempo per formare da zero un organico capace di incidere fin da subito in un raggruppamento complesso e competitivo come il Girone I. Lo scorso anno, ad esempio, il Catania partì con grande anticipo per formare la squadra che dominò, a suon di record, il campionato. Quest’anno perciò viste le straordinarie dinamiche, e con il mercato che termina regolarmente domani 15 settembre, la nuova Reggina ha ottenuto dalla FIGC una proroga per operare fino al 20 settembre alle ore 20. A quel punto la rosa dovrà essere formata e a parlare, dopo mesi tanto complicati, sarà finalmente il campo.