Home » Reggina, il DS Pellegrino: “Faremo ancora qualcosa sul mercato”

Reggina, il DS Pellegrino: “Faremo ancora qualcosa sul mercato”

Reggina

In casa Reggina è tempo di tracciare una linea per definire programmi e obiettivi a medio-lungo termine. A partire dalle 11, presso la Sala stampa del Centro Sportivo Sant’Agata, si terrà la conferenza di presentazione del direttore dell’area tecnica Giuseppe Bonanno, del DS Maurizio Pellegrino e dell’allenatore Bruno Trocini.

Reggina Mungo Ricci

Reggina, Pellegrino: “Chi fa parte di questo progetto deve sapere in che dimensione arriva”

Maurizio Pellegrino: “Non è stato un lavoro semplice, in quattro giorni, costruire la squadra. Abbiamo ritenuto opportuno contattare tutti i giocatori dopo che la società fosse stata ufficializzata. Chiunque venga a far parte di questo progetto deve sapere che viene in una dimensione professionale seria. Qui abbiamo trovato un grande senso di responsabilità e attaccamento.

Faremo ancora qualcosa sul mercato – ha proseguito il DS -. Non è facile anche se ci sono tanti svincolati, ma bisogna individuarli bene. Stiamo completando con qualche innesto per dare più scelta all’allenatore. Per l’attaccante siamo vicini a concludere questa entrata, siamo fiduciosi che un buon giocatore venga a rinforzare la rosa. Un conto lavorare in un mese, un conto in quattro. Quelli che sono arrivati sono ragazzi pronti, però giocare con la Reggina bisogna avere personalità. Speriamo di aiutarli ad integrarsi da subito.

La gente deve prima capire quali sono le persone che rappresentano la Reggina e cosa stanno facendo dal punto di vista pratico affinché si possa vincere da subito. Mi auguro che si possa vedere tanta gente allo stadio. Abbiamo guardato anche un po’ all’esperienza perché non avevamo tempo per sperimentare.

Abbiamo deciso con la società, da sempre, che non avremo chiamato nessun calciatore se non prima fossimo ufficialmente dentro la Reggina. Questa è stata la prerogativa necessaria per essere credibile. Non è nel nostro modo di pensare. Avevamo la necessità di essere ufficializzati per presentarci. Nessun calciatore doveva venire a Reggio Calabria se non vedeva chiarezza.

Meglio partire con ritardo ma rispettando l’approccio verso chi veniva contattato. I ragazzi migliori che io ho visto sono stati letteralmente rubati al territorio. Ci sono ragazzi che oggi sono stati collocati in altre società che stanno piangendo per tornare qui. A Reggio Calabria c’è talento, creatività, ma purtroppo non riusciamo a trattenerli. Siamo riusciti a recuperare un ragazzo che arriverà molto presto e lo abbiamo aiutato a ritornare”.

Reggina, Trocini: “Presi calciatori importanti. Modulo? Ci stiamo conoscendo”

Parola all’allenatore: Abbiamo preso calciatori importanti, quindi ovviamente bisogna verificare la condizione fisica. Ci vuole tempo perché non è una cosa che la si trova in pochi giorni. I ragazzi son tutti vogliosi, hanno spinto tanto nei primi giorni di allenamento. Modulo? Ci stiamo conoscendo. In passato ho giocato tanto con la difesa a tre, ma è una cosa secondaria. Devo cercare di mettere meno in difficoltà i calciatori, mettere una squadra equilibrata e che sappia stare bene in campo.

Dobbiamo prendere i migliori Under disponibili, poi in base a quelli ci adatteremo. Questa è stata la nostra linea forzata perché noi non abbiamo avuto tempo per scegliere. Abbiamo ragionato così, si è fatto un grosso lavoro e adesso impareremo a conoscerli. In ogni allenamento arrivano calciatori, e mi prendo tempo per poter assemblare la formazione. Io ho già l’idea. Ci aspetta un mese e mezzo decisivo, perché per noi è importante rimanere in scia con le altre. Sarà il campo a parlare, siamo pronti ad affrontare questo campionato.

Ogni decisione è stata condivisa e sono felice di quelli che ho a disposizione. Cosa manca? Numericamente dobbiamo completare alcuni reparti. Tutti stiamo facendo un grande lavoro perché aprire una struttura del genere non è semplice. Ci sono delle situazioni formali da rispettare. Sono contento di quello che si è fatto in questi pochissimi giorni. C’è grande entusiasmo, sappiamo cosa ci stiamo giocando e non vogliamo deludere. Le aspettative sono alte, ma lavoriamo con voglia e serietà. Sbaglieremo sicuramente, ma la voglia di dare tutto non mancherà mai”.

Reggina, Bonanno: “Da ottobre capiremo chi siamo”

Intervento anche da parte del direttore dell’area tecnica: “Io penso che per quello che è stato messo a disposizione dalla proprietà, i numeri dicono che la nostra squadra dev’essere adeguata. Gli acquisti che avete visto sono importanti per la categoria. Giocare il 24 è un triplo salto per noi, ma pensiamo di essere competitivi. Lo capiremo ad ottobre quando andremo a giocare circa 8 partite. Non abbiamo l’accordo definitivo con il centro Sant’Agata perché prevede un personale importante. Questo lo vedremo in futuro. L’assetto del personale non è ancora definitivo, e a breve capiremo anche quello. Siamo felici di quello che abbiamo a disposizione”.

Settore giovanile? Nel nostro progetto è un’entità primaria. Ad oggi stiamo completando la prima squadra. Ieri abbiamo inviato un comunicato per fare Juniores e Allievi, speriamo che ci siano le condizioni. Volevamo partire anche con la scuola calcio, ma non siamo riusciti con i tempi”.