La Pro Patria si candida per un’eventuale riammissione in Serie C: le ultime

Credit: Aurora Pro Patria 1919
A seguito della retrocessione in Serie D maturata nel playout perso contro la Pro Vercelli, la Pro Patria si candida per l’eventuale riammissione in Serie C.
Lo scorso sabato 17 maggio è stato senza dubbio un giorno amaro per i tifosi bustocchi. La Pro Patria, sconfitta nello spareggio playout contro la Pro Vercelli, ha dovuto dire addio al calcio professionistico dopo otto anni, retrocedendo in Serie D.
La retrocessione dei biancoblu rappresenta un verdetto durissimo per la città di Busto Arsizio, maturato in seguito ad un girone d’andata disastroso con solo due successi ottenuti. Nonostante l’amarezza per la perdita della Serie C, nella giornata di oggi i tifosi della Pro Patria possono trovare un motivo di conforto. Il club bustocco ha infatti condiviso sui propri canali social un comunicato del Consiglio di Amministrazione.
Riuntosi in data odierna, il CdA della Pro Patria ha deliberato di proseguire il progetto sportivo, candidandosi per un’eventuale riammissione o ripescaggio in Serie C. Tramite questa nota, la società ha voluto altresì rassicurare i propri sostenitori sulle prospettive future del club, indipendentemente dalla categoria in cui militerà durante la prossima stagione.
Il comunicato chiarisce infatti che, qualora la Pro patria dovesse essere nuovamente ammessa al campionato di Serie C, l’obiettivo sarà quello di allestire una squadra competitiva. In caso contrario, con la retrocessione in Serie D, la priorità sarà quella di riportare il club nei professionisti nel più breve tempo possibile.

Il CdA della Pro Patria si riunisce, il comunicato ufficiale
In seguito il comunicato ufficiale del Consiglio di Amministrazione della Pro Patria, diramato sui canali social del club nella giornata di oggi.
Comunicato del Consiglio di Amministrazione
“Il CdA della società Aurora Pro Patria 1919, riunitosi nella giornata odierna, ha deliberato di proseguire il progetto e, in caso di vacanza degli organici del campionato di Serie C 2025/26, di candidarsi per l’eventuale riammissione o ripescaggio.
Qualora ciò avvenga si lavorerà per allestire una squadra competitiva; se sarà Serie D fermo è il proposito di riportare il professionismo nella città di Busto Arsizio.
Nella filosofia che ha contraddistinto la Società non si vogliono creare false aspettative e nemmeno generare artificiose illusioni nel massimo rispetto dei tifosi.“