19 Settembre 2023

Prato, Novelli si presenta: “Accenderemo l’entusiasmo dei tifosi. Giovani? Una ricchezza”

Le parole del nuovo allenatore dei biancazzurri

prato alenatore

Il Prato riparte da Raffaele Novelli. Il nuovo allenatore del club toscano si è presentato in conferenza stampa nella giornata di oggi. Al suo fianco il direttore sportivo Riccardo Bolzan. “La sua carriera non ha bisogno di presentazioni. È una figura rinomata per il lavoro con i giovani, corrisponde all’identikit di ciò che stiamo cercando“, queste le parole del ds che ha presentato l’allenatore ex Lamezia Terme.

Novelli allenatore Lamezia

Prato, Novelli: “Pressione? Vincere è l’obiettivo di tutti”

Dopo l’introduzione del direttore sportivo, a prendere la parola in sala stampa è lo stesso Novelli: “Quando sei in una piazza così importante non rappresenti più te stesso, ma il club. Non rappresento più Raffaele Novelli, ma il Prato“, dichiara il classe ’65. L’allenatore è convinto che questo tribolato inizio stagione non rappresenti il vero valore della squadra: “Dalla 7/8° partita si cominciano a delineare i veri valori. Questa rosa ha un grande potenziale, bisogna solo capire come tirarlo fuori. Pressione? L’obiettivo di tutte le squadra è quello di vincere, tutti vogliono stare là“.

novelli gelbison

Il primo obiettivo a breve termine per Novelli è riaccendere l’entusiasmo dei tifosi: “Questa piazza ha grande cultura calcistica. Dobbiamo accenderne l’entusiasmo attraverso le prestazioni ed il lavoro, non con le chiacchiere. Non bisogna cambiare il nostro atteggiamento se si gioca in casa o fuori. Indipendentemente da amichevole, coppa o campionato la mentalità deve essere la stessa. I miei giocatori non devono avere paura, devono osare“. Mentalità, lavoro e un occhio di riguardo verso i giovani: “Sono una ricchezza per le società di calcio, gli allenatori devono aiutarli a migliorare e sfruttare questo patrimonio. Se un giovane sa giocare a calcio allora deve giocare, non può stare a guardare“.

Il difficile momento del Prato

Dopo l’ultima stagione pressoché anonima, il Prato è ripartito quest’anno con la grande ambizione del ritorno in Lega Pro. L’inizio però, non è stato dei migliori. I biancazzurri sono partiti con l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Pistoiese, mentre in campionato è arrivata una sconfitta contro il Carpi. Dopo questi due KO di fila, è arrivata la risoluzione consensuale con l’ex allenatore Lucio Brando. In attesa che venisse formalizzato l’accordo con Novelli, il Prato ha trovato domenica scorsa un pareggio contro il Ravenna.