1 Marzo 2023

Prato, operazione “Risalita”: toscani fuori dalla zona play-out | FOCUS

La formazione toscana dal passato da record in Serie C è oggi costretta a navigare nelle zone meno della classifica nel girone D

Prato

A nove giornate dalla fine del campionato il Prato rischia di dover lottare fino alla fine per mantenere la categoria. La formazione di Brando infatti è tredicesima nel girone D con 38 punti, a solamente due lunghezze dalla zona play-out. Da sottolineare ovviamente i 3 punti di penalizzazione per la squadra biancazzurra.

fonte foto: profilo facebook A.C. Prato

Una situazione paradossale per un club storico del nostro calcio che prima del 2018 aveva militato nella quarta serie del calcio italiano per l’ultima volta nel lontano 1954.

La stagione dei biancazzurri

Grazie alla vittoria contro il Mezzolara, il Prato è riuscito ad uscire dalla zona play-out del girone D. Una stagione difficile per i lanieri che, anche a causa di 3 punti di penalizzazione, sono costretti a navigare in zone poco nobili della classifica.

fonte foto: profilo facebook A.C. Prato

Dopo un girone d’andata complicato, chiuso con 24 punti, il club del presidente Commini si è imposto l’obiettivo di rafforzare la squadra a disposizione di Lucio Brando. Nella seconda metà della stagione i biancazzurri ripartono con un buon ritmo, con 3 vittorie e 2 pareggi nelle prime 5 partite del nuovo anno. Tra l’altro, i due pareggi sono arrivati contro Forlì e Carpi, ovvero due piazze importanti con le rispettive squadre in piena lotta play-off. Dopo questi 5 risultati utili consecutivi, però, la squadra di Brando ha avuto un blackout. Il Prato, infatti, ha perso in fila prima contro il Salsomaggiore e in seguito il derby con la Pistoiese. Grave in particolare la prima delle due sconfitte, arrivata contro il fanalino di coda del girone. Dopo le vittorie contro Fanfulla e Mezzolara, con in mezzo la sconfitta contro la Giana Erminio, adesso il Prato vuole continuare l’operazione “risalita”: prossimo avversario la Correggese, contro cui si proverà ad allargare il margine che già separa la squadra dai play-out.

La storia del Prato in pillole

Come anche detto precedentemente, il Prato possiede una tradizione calcistica importante che la vede legata maggiormente ai campionati professionistici, piuttosto che ai dilettanti. La società toscana è tornata a giocare in quarta serie italiana dopo 64 anni. Dal 1954 al 2018, infatti, i biancazzurri infatti hanno partecipato ai campionati di Serie B e soprattutto di Serie C. Il Prato è un club da record nella terza divisione del nostro calcio, avendo il primato di titoli vinti (6) e di partecipazioni consecutive al campionato (40 campionati, dalla stagione 1977-1978 alla stagione 2017-2018). I biancazzurri, inoltre, sono anche la squadra più presente in assoluto nella categoria e sperano di tornarci quanto prima