15 Maggio 2023

Poule Scudetto Serie D: il regolamento e il calendario completo

Le gare della prima giornata

Terminato il campionato e portato a termine l’obiettivo promozione in Serie C, le vincitrici dei rispettivi gironi sono pronte a contendersi la Poule Scudetto di Serie D. Catania, Arezzo, Giana Erminio, Lumezzane, Pineto, Legnago, Sestri Levante e Sorrento, queste le squadre che parteciperanno al mini torneo del massimo campionato dilettantistico. Da poche ore si è aggiunta a quest’elenco anche il Brindisi che ha vinto lo spareggio promozione contro la Cavese, ufficializzando il suo ritorno in Serie C dopo 33 anni. L’ultima prova dunque per le nove squadre che hanno dimostrato di essere le più forti e concrete di tutta la categoria.

Sant'Angelo giudice sportivo

Nonostante la concomitanza con la decisiva sfida tra Brindisi e Cavese, si è già disputata la prima giornata della Poule Scudetto. I pugliesi, che hanno rispettato il turno di riposo per primi, dovranno già domenica affrontare il Catania di Ferraro, uscito battuto in casa dal Sorrento.

Poule scudetto

Il calendario della Poule Scudetto

Sono in totale 3 i gironi del mini-torneo in cui si affrontano le 9 squadre vincitrici dei propri campionati. Tre le giornate complessive con due squadre che si affrontano e la terza che dovrà rispettare un turno di riposo. Il secondo turno sarà cosi composto: la squadra che ha riposato affronterà la perdente del primo turno o, in caso di pareggio, la squadra che ha giocato la prima partita in trasferta. Già ufficializzato l’orario di Brindisi-Catania che si giocherà alle ore 16 al Franco Fanuzzi di Brindisi. In quest’occasione la società pugliese verrà premiata per la vittoria del Girone H.

Le gare della prima giornata

  • Lumezzane-Sestri Levante 1-2. Riposo: Legnago
  • Arezzo-Giana Erminio 3-1 Riposo: Pineto
  • Catania-Sorrento 0-2 Riposo: Brindisi

Le gare della seconda giornata

Gare in programma per mercoledì 17 maggio.

  • Brindisi-Catania 1-2. Riposo: Sorrento
  • Legnago-Lumezzane 1-3. Riposo: Sestri Levante
  • Giana Erminio-Pineto 2-1. Riposo: Arezzo

Le gare della terza giornata

Gare in programma per domenica 21 maggio.

  • Sorrento-Brindisi 3-0. Riposo: Catania
  • Sestri Levante-Legnago 3-1. Riposo: Lumezzane
  • Pineto-Arezzo 3-1. Riposo: Giana Erminio

Le gare della semifinale d’andata

Gare in programma per domenica 28 maggio.

  • Lumezzane-Sorrento 2-1
  • Sestri Levante 0-0

Le gare della semifinale di ritorno

Gare in programma per domenica 4 giugno.

  • Sorrento-Lumezzane: in attesa
  • Pineto-Sestri Levante: in attesa

Il regolamento della Poule Scudetto

Le vincitrici dei nove gironi (in attesa di scoprire la vincente dello spareggio tra Cavese e Brindisi) verranno suddivise in tre triangolari. Le gare da disputare sono in programma il 14, il 17 e il 21 maggio e durante ogni giornata una squadra per raggruppamento osserverà un turno di riposo.Alla fase successiva accederanno le formazioni vincenti il rispettivo triangolare insieme alla seconda migliore classificata. Per le semifinali dunque, dove sono previste andata e ritorno, bisognerà attendere il 28 maggio e il 4 giugno.

In finale si qualificheranno le squadre che nelle due sfide avranno totalizzato il maggior numero di punti. Risulta più complesso il discorso in caso di parità. Infatti, in quel contesto passerà il turno la squadra che, tra andata e ritorno, ha siglato il maggior numero complessivo di gol. Se dovessero verificarsi ulteriori parità si prenderà in questione il maggior numero di reti in trasferta e, in ultimo, ai calci di rigore. Le due vincenti si giocheranno la finalissima prevista per il 10 giugno.