4 Luglio 2022

Pistoiese, è ufficiale: Emmanuel Cascione è il nuovo allenatore

L'ex calciatore del West Ham allenerà i toscani in Serie D

Colpo di spessore in casa Pistoiese. Gli orange infatti, hanno ufficializzato il nuovo allenatore Emmanuel Cascione. Il club toscano annuncia inoltre i dirigenti nella prossima stagione.

Il comunicato sul nuovo allenatore

“La Società US Pistoiese 1921 è lieta di annunciare l’arrivo di Emmanuel Cascione per la conduzione tecnica della prima squadra in vista della stagione sportiva 2022/23. Arriva con orgoglio sulla panchina della Pistoiese affiancato dal suo Staff Tecnico, tra cui l’Allenatore in seconda Massimo Belluomini. Il preparatore atletico è Luca Lancioni, il preparatore dei portieri Cristian Tosti, il fisioterapista Elia Rossi ed i collaboratori tecnici sono Riccardo Durante e Davide Carfora.”

Oltre al nuovo staff tecnico, i neoretrocessi dalla Serie C ufficializzano i dirigenti: “Contestualmente siamo lieti, inoltre, di confermare il Direttore Sportivo Giovanni Rosati e di presentare Alberto Nardi come nuovo Team Manager.”

Il nuovo allenatore vanta una buonissima esperienza sia da calciatore sia da allenatore: cresciuto nelle giovanili di Fiorentina, Camaiore, e Lucchese, passa al West Ham a soli 16 anni. Con gli Hammers rimane solo 2 stagioni prima di arrivare alla Pistoiese. Vestirà poi le maglie di Rimini, Reggina, Pescara, Cesena, Santarcangelo e Forlì.

La stagione della Pistoiese

L’annata 2021-2022 sarà ricordata in modo amaro dai tifosi arancioni. I toscani vengono infatti retrocessi dalla Serie C alla Serie D a causa del terzultimo posto e gli sfortunati play-out. Hanno pesato troppo le sole otto vittorie, i dodici pareggi e le diciotto sconfitte. Come loro solo il Grosseto, che ha terminato all’ultimo posto il girone B di terza serie.

Tante le batoste subite, come il 6-1 in casa proprio del Grosseto, e pochissime le gioie (ad esempio il 3-0 sull’Ancora-Matelica). Gli spareggi salvezza erano partiti bene: 2-1 in casa contro l’Imolese. La tragedia è andata in atto al ritorno: al “Romeo Galli”, i padroni di casa vincono 1-0 e si salvano grazie alla regola del gol in trasferta, condannando i toscani al dilettantismo.

A cura di Edoardo Discacciati