13 Ottobre 2023

Piacenza-Arconatese, scontro ai piani alti del girone B

Piacenza e Arconatese si preparano al big match di domenica, il match può cambiare gli equilibri del girone B

clivense piacenza porte chiuse

Al “Leonardo Garilli”, casa del Piacenza, arriverà la capolista Arconatese. Scontro delicatissimo quello dell’ottava giornata, che potrebbe cambiare gli equilibri del girone B.

È in programma, nel prossimo turno di Serie D una sfida al vertice tra il Piacenza di Massimo Maccarone e la capolista Arconatese. Si prospetta un match molto delicato, soprattutto per i padroni di casa che non possono commettere errori se voglio avvicinarsi alla vetta della classifica. L’Arconatese al contrario arriverà al match di domenica senza l’assillo di dover vincere a tutti i costi, sicuramente la formazione di Livieri non era data tra le favorite del suo girone ma sta sorprendendo tutti gli addetti ai lavori con un inizio di campionato straordinario. Viste le prestazioni e i risultati ottenuti in queste prime sette giornate di campionato.

Piacenza: vietato sbagliare al Garilli

Il Piacenza di Massimo Maccarone arriva al big match in buon momento di forma, l’ex bomber di Empoli e Siena sembra aver trovato la quadra e ha ottenuto tre risultati utili consecutivi, l’ultimo il pari esterno con il Desenzano guidato dal bomber Alberto Paloschi. Ai biancorossi non sarà concesso un altro scivolone interno dopo quello avuto con la Casatese, dove arrivò una bruttissima sconfitta al Leonardo Garilli per 1-3.

Sconfitta che sicuramente ha destabilizzato gli animi della squadra considerando che una settimana dopo è arrivata anche un’altra sconfitta esterna contro la Folgore Caratese. Questa partita sarà sicuramente un test fondamentale per Maccarone e i suoi ragazzi che non dovranno commettere gli stessi errori che hanno compromesso il loro inizio di stagione e che li vede momentaneamente a -4 dal primo posto. Arriva in gran forma il bomber Giorgio Recino vero trascinatore dei suoi visti i sei gol in campionato e la vetta della classifica marcatori. Fondamentale sarà la prestazione del veterano classe 1986 visto che quasi il 50% dei gol dei lupi arriva dai suoi piedi. Piacenza che dunque non potrà sbagliare e perdere altri punti sanguinosi, considerando che l’obbiettivo è quello di riconquistare il prima possibile il professionismo.

Arconatese: non perdere per alimentare il sogno

Arriva all’incontro in modo diverso l’Arconatese, che si trova sorprendentemente in vetta alla classifica con 17 punti e ancora senza aver mai perso. I gialloblu sono riusciti a tenere testa a squadre che stanno performando bene in questo inizio di campionato come il Caldiero Terme contro cui è arrivato un buon pareggio per 0-0, oltre che alla vittoria per 3-1 nell’ultimo turno contro il Brusaporto. I ragazzi di Giovanni Livieri arriveranno alla partita con la voglia di continuare a sorprendere e mantenere la vetta della classifica senza l’obbligo di vincere.

È chiaro come ci siano all’interno del girone squadra più strutturate rispetto all’ Arconatese, che però può puntare su una rosa forte, costruita bene dal DS Colombo che è riuscito a portare ad Arconate importanti under arrivati da diverse squadre professionistiche, su tutti il portiere Francesco Lionetti (ex Milan) o Enrico Mauthe (prodotto della primavera del Palermo) autore anche di 3 gol. Proprio Enio Colombo ha rilasciato in settimana qualche dichiarazione tramite i canali ufficiali del club lombardo, manifestando innanzitutto la felicità di andare a giocare in una città come Piacenza ed uno stadio come il Garilli che ha visto la serie A e affermando affermando che l’Arconatese ha a disposizione due risultati su tre. Dichiarazioni che lasciano intendere che l’obiettivo primario di Domenica sarà non perdere continuando a dare fastidio alle corazzate che puntano alla promozione diretta e alimentando il sogno dell’Arconatese.