Home » L’eterno Ardemagni: segna in Coppa Italia per far sognare il Pavia

L’eterno Ardemagni: segna in Coppa Italia per far sognare il Pavia

Matteo Ardemagni

È stato l’attaccante Matteo Ardemagni a cambiare il corso della partita di Coppa Italia Serie D tra Vogherese e Pavia

Una partita piena di sorprese quella tra Vogherese e Pavia che inizia con il possesso di palla dei primi. il 3-5-2 dell’allenatore Cavaliere sembra portare frutto. È infatti la Vogherese a trovare il primo vantaggio della partita.

Nella ripresa inizialmente non sembra cambiare molto grazie anche al gol di Mazzola che porta così il risultato sul 2-0 per i rossoneri. La partita si ribalta quando arriva la doppia ammonizione per Panarello.

A crederci sono prima di tutto i cambi: chi entra in campo vuole dare tutto per provare a cambiare il corso della gara. Prima Ardemagni poi Alfiero portano il Pavia al pareggio, la partita sembra così chiudersi sul 2-2 quando nel recupero accade l’impensabile.

È ancora Matteo Ardemagni a infastidire il difensore su un cross in mezzo all’area costringendolo così all’autogol che vale la vittoria. Il Pavia è riuscito così a passare il turno di Coppa Italia Serie D.

Pavia, la carriera di Ardemagni

Matteo Ardemagni, attaccante nato a Milano nel 1987, ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Milan, esordendo comunque in prima squadra prima di iniziare una lunga serie di prestiti in Serie C1 con club come Perugia, Pizzighettone e Pro Patria. Dopo essere passato a titolo definitivo alla Triestina nel 2008, ha vissuto una stagione di svolta con il Cittadella in Serie B, realizzando 22 gol nel 2009/10, che lo hanno proiettato alla ribalta come uno dei centravanti più prolifici della categoria.

Negli anni successivi Ardemagni ha attraversato molte piazze tra Serie A, B e C: tra queste, Atalanta, Modena, Perugia, Avellino e Ascoli, con esperienze anche nelle retrovie dei professionisti. In particolare, ha collezionato oltre 100 gol tra Serie B e C, dimostrandosi un punto fermo in ogni squadra in cui ha militato. Tra i suoi ultimi passaggi si segnala quello al Siena nel 2022, poi al Chieti in Serie D nel 2023, prima di approdare al Pavia in Eccellenza, dove tuttora milita con il contratto in scadenza il 30 giugno 2026.