6 Gennaio 2023

Palmese, auguri al tifoso più anziano di una squadra di calcio: ieri ha compiuto 102 anni

Il club campano festeggia il tifoso italiano più anziano

Una storia che merita essere raccontata. Ci troviamo in Campania ed un signore, di nome Mario Padovano, ha compiuto 102 anni. Appassionato di calcio da sempre, ma soprattutto amante, nonché tifoso, di una squadra in particolare. Quella della sua città, la Palmese. Oggi la squadra di Palma Campania milita nel campionato di Serie D ed è in piena zona play-off, esattamente in terza posizione. Mario sogna una promozione della Palmese in Serie C e, qualora arrivasse, diventerebbe il regalo più bello dei suoi 102 anni. La strada da fare, però, è ancora lunga.

Palmese

Palmese, auguri al tifoso più anziano. Mario Padovano compie 102 anni

Per il mondo della Palmese Mario è, ed è stato, una figura assai importante. “Quante cose ho fatto per la città, quante situazioni ho dovuto aggiustare, da quante parti son dovuto correre per metterci una pezza. Che cosa non ho fatto per il bene della squadra…”, disse Mario in una vecchia intervista.

Padovano, infatti, è stato anche segretario del club per diversi anni. Ora, dati alla mano, è ufficialmente il tifoso più anziano, vivente, di una squadra di calcio. Mario, detto anche o’sarto, si iscrisse al Circolo della Palmese nel lontano 1939. La passione che lui ha per il calcio l’ha accompagnato per tutta la vita. Nel dopoguerra, Mario era nel gruppo dei palmesi che si strinse attorno ad Antonio Mascia per riportare il calcio nella città di Palma. Il calcio è stata sempre una sua grande passione, ma la sua vocazione è sempre stata quella del sarto, ecco perché tutti lo chiamavano o’sarto.

Palmese

Gli auguri della Palmese a Mario Padovano

Anche la Palmese, con un post dedicatogli sui canali social ufficiali, ha voluto festeggiare questo giorno speciale condividendolo con tutti i tifosi.

Oggi è stata una giornata di festa– scrive la Palmese sui social – per la nostra compagine ultracentenaria. Ultracentenaria come il nostro tifoso ed ex dirigente “Mario Padovano” che oggi ha compiuto il suo centoduesimo anno di vita. Ultimo baluardo rossonero della sua generazione, Mario incarna perfettamente lo spirito audace della nostra cara Palmese, la quale ha servito e sostenuto per gran parte della sua vita nelle vesti di segretario, ed oggi (dati alla mano) diviene ufficialmente il tifoso più anziano, vivente, di una squadra di calcio. Per l’occasione gli è stata consegnata una maglia celebrativa firmata da tutta la squadra dal nostro tesserato Marian Galdean” e dal responsabile del settore giovanile “Agostino Lauri”. Buon compleanno Mario, altri 102 di questi giorni“.

A cura di Diego Sarti