26 Maggio 2023

La Palmese 1912 diventa un film, tra i protagonisti anche Rocco Papaleo

La pellicola, diretta dai fratelli Manetti, racconta del riscatto di un ex superstar del calcio in maglia neroverde

Palmese film

Che sia una settimana a dir poco storica per la U.S. Palmese 1912 su questo non ci piove. Il glorioso club, uno dei più antichi del calcio calabro, ha conquistato l’accesso all’Eccellenza dopo anni bui caratterizzati da eventi alquanto travagliati. Il successo nello spareggio di Lamezia Terme ha ridato nuova linfa al collettivo neroverde, ora voglioso più che mai di riprendere il cammino verso le più alte categorie. A un giorno dalla festa in campo, è arrivato anche un riconoscimento ‘cinematografico’.

Lo scorso 22 maggio sono infatti cominciate le riprese di ‘U.S Palmese’, film prodotto dai fratelli Manetti è ambientato nelle zone limitrofe alla Tonnara di Palmi, uno dei fiori all’occhiello del paradisiaco paesaggio calabrese. Da come si può intuire, il calcio è la componente principale della pellicola. Il film racconta la storia di Etienne Morville (interpretato da un emergente attore transalpino), icona del calcio europeo e mondiale, precipitato nell’anonimato dopo una serie di vicissitudini in campo e fuori. Catapultato in un immaginario inedito, trova riscatto proprio con la maglia della Palmese. Tra gli attori principali spunta anche Rocco Papaleo nei panni di Don Vincenzo, figura cardine nella quotidianità della città di Palmi.

Credit by Facebook_@U.S.Palmese1912
U.S. Palmese (fonte: Facebook)

‘U.S Palmese’, il film con protagonista la squadra neroverde

Desiderosi di dirigere e girare un film nella Calabria a loro cara (terra natale della madre) i fratelli Marco e Antonio Manetti hanno deciso di far nuovamente ritorno a Palmi. Fil rouge della loro nuova pellicola – prodotta da Mompracem con Rai Cinema e con il sostegno di Calabria Film Commission – è il calcio. Il calcio ha una valenza particolare da queste zone, ancora alle prese con la sbornia post promozione. Lo scorso week-end la Palmese 1912 è infatti tornata in Eccellenza dopo aver vinto lo spareggio contro il Rende. Una sorta di riscatto per la formazione neroverde, precipitata nei meandri del dilettantismo calabrese dopo anni sotto i riflettori. Una storia che per sommi capi rispecchia quella narrata nel film, intitolato ‘U.S Palmese’.

Bomba carta Roma

Il lungometraggio racconta la parabola discendente di Etienne Morville, fenomeno del calcio europeo e mondiale finito presto nel dimenticatoio per una serie di sfortunati eventi. Questo ritrova parzialmente il suo eden calcistico in Calabria e lo fa con la maglia della Palmese. Le riprese, cominciate il 22 maggio, vedono la presenza anche del mitico Rocco Papaleo. L’attore, per la prima volta in collaborazione con i Manetti, ricopre il ruolo di Don Vincenzo. L’ecclesiastico da lui interpretato ricopre una figura cardine nelle vicende della città di Palmi.

Credit by Facebook_@U.S.Palmese1912
U.S. Palmese (fonte: Facebook)

Le riprese si svolgeranno nell’arco di 8 settimane perlopiù nel territorio reggino (alcune scene anche a Milano e Parigi) con la presenza di molte comparse locali. Una bella vetrina insomma per la Palmese, fondata nel 1912 e tra le squadre più longeve del sud Italia.