Home » Paganese–Virtus Francavilla: azzurri in cerca di riscatto e Virtus senza Taurino

Paganese–Virtus Francavilla: azzurri in cerca di riscatto e Virtus senza Taurino

credit-fb-virtus-francavilla-paganese

credit-fb-virtus-francavilla-paganese

credit-fb-virtus-francavilla-paganese
credit-fb-virtus-francavilla-paganese

Paganese e Virtus Francavilla, due ex Lega Pro, si sfidano domenica in uno scontro diretto chiave del girone H di Serie D.

Paganese e Virtus Francavilla, due ex squadre di Lega Pro, si affrontano domenica in un match chiave del girone H di Serie D, con i campani alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta interna e i pugliesi reduci da un pareggio che ha portato alla pesante squalifica del loro allenatore.

La Paganese, capolista con 34 punti, è caduta tra le mura amiche contro un cinico Nardò, colpito dal gol di D’Anna al 45 del secondo tempo. Nemmeno il Barletta è riuscito a vincere contro la Virtus Francavilla: la sfida termina 0-0 e l’unico punto conquistato non è bastato ad evitare guai disciplinari per i biancazzurri, visto che l’allenatore Roberto Taurino è stato squalificato per 12 giornate.

La classifica del girone H resta cortissima: tra la Paganese prima e l’ottavo posto ci sono appena 8 punti di differenza. Questo equilibrio rende fondamentali gli scontri diretti come quello di domenica: ogni gara può risultare decisiva nel prosieguo del campionato.

La Paganese – guidata in panchina da Raffaele Novelli – può contare su attaccanti esperti come Argenziano e Lombardi per siglare gol importanti. La Virtus Francavilla ha invece attraversato una fase di cambiamento in panchina durante la stagione: a fine ottobre Tommaso Coletti è stato esonerato e al suo posto è subentrato Roberto Taurino, che però non potrà sedere in panchina domenica a causa della sua lunga squalifica di 12 turni. Il vice Tartaglia salterà inoltre le prime quattro giornate del girone di ritorno. A livello tattico ci si attende una partita intensa: i campani vorranno sfruttare il vantaggio di giocare in casa, mentre i biancazzurri cercheranno di rialzarsidopo il rallentamento dell’ultimo turno.

Precedenti e statistiche: bilancio favorevole alla Virtus

Nell’andata di campionato, disputata il 5 ottobre a Pagani, Paganese e Virtus Francavilla si erano divise la posta con un pareggio 1-1. Al “Marcello Torre” i padroni di casa erano passati in vantaggio al 61 con un grande gol di Costanzo, ma i biancazzurri di Taurino avevano trovato il pari al 70 con un tiro preciso di Mirko Carretta. Fu un incontro equilibrato in cui la Virtus sfiorò anche il successo con alcune occasioni da rete mancate.

Il bilancio complessivo degli ultimi incroci è favorevole alla Virtus: le due squadre si erano già affrontate in passato anche nei campionati di Lega Pro. In particolare, nella stagione 2016-2017 (girone C) la Virtus Francavilla vinse 2-0 sul campo della Paganese. I biancazzurri andarono a segno nella ripresa con Abate e Pastore. Questi precedenti ricordano come la sfida possa riservare sorprese nonostante le posizioni attuali in classifica.

Situazione attuale e obiettivi: Paganese a caccia di riscatto, Virtus in cerca di slancio playoff

Domenica a Pagani si affronteranno formazioni di grande tradizione locale, entrambe desiderose di conquistare punti preziosi. La Paganese vuole riscattare subito il passo falso col Nardò per confermarsi al vertice, mentre la Virtus cerca slancio in chiave playoff. La Virtus dovrà farne a meno del proprio allenatore Taurino in panchina (squalificato 12 turni) e del vice Tartaglia (4 turni). In una gara che si preannuncia equilibrata, lo score finale potrebbe avere un forte impatto sulla corsa alla promozione, vista l’incredibile compattezza del girone H.

La partita di domenica 11 gennaio (ore 15:00) si giocherà allo stadio “Marcello Torre” di Pagani e sarà trasmessa in diretta dall’emittente Antenna Sud. Si prevede un confronto teso e combattuto. La Paganese difenderà il primo posto in classifica e la Virtus inseguirà con determinazione l’obiettivo della zona playoff. L’esito di questo scontro diretto potrebbe infatti indirizzare le sorti del girone H. Un passo falso può ribaltare le gerarchie a causa della classifica cortissima.