Paganese-Fidelis Andria, big match nel Girone H: campani per allungare in vetta, pugliesi in cerca di riscatto
Domenica 18 gennaio andrà in scena la sfida tra Paganese e Fidelis Andria, big match della ventesima giornata del Girone H di Serie D
Paganese e Fidelis Andria, due grandi del Girone H di Serie D, sono pronte per sfidarsi nella gara valevole per la ventesima giornata di campionato. In palio tre punti importanti che potrebbero cambiare le sorti della stagione delle due squadre.
Partite entrambe con l’obiettivo di provare a disputare un campionato di alto livello, Paganese e Fidelis Andria hanno fin qui avuto un andamento ben differente lungo il corso della propria stagione.
Da una parte, i campani si trovano in testa al girone con 37 punti nelle prime 19 giornate di campionato. Un gran cammino per la squadra allenata da Novelli che si è rivelata essere molto cinica e solida dal punto di vista difensivo.
Discorso diverso, invece, per la Fidelis che si è resa protagonista fin qui di un percorso altalenante che la vede all’ottavo posto in classifica. A due punti dai playoff e a nove dalla vetta, però, i pugliesi hanno ancora tempo per poter sperare di svoltare il proprio campionato. Una vittoria nella sfida di domenica risulterebbe fondamentale a tal proposito anche dal punto di vista del morale.
Paganese-Fidelis Andria, i precedenti: voglia di vendetta per i campani
Paganese e Fidelis Andria sono due squadre che si sono sfidate diverse volte nel corso degli ultimi anni. Nonostante l’attuale situazione di classifica, gli ultimi incontri sorridono però ai pugliesi.
A partire dalla gara di andata in cui la Fidelis si è imposta per 1-0 grazie alla rete di Marquez fino ad arrivare al doppio confronto dei playout di Serie C della stagione 2021/22 che ha portato alla salvezza dei pugliesi proprio a discapito dei campani: questi gli incontri focali tra le due squadre.
Da parte della Paganese ci sarà dunque sicuramente voglia di rivalsa per queste cocenti sconfitte degli ultimi anni. Inoltre, una vittoria nella sfida di domenica potrebbe lanciare i campani verso un ritorno in Serie C, riprendendosi proprio ciò che gli è stato tolto dalla Fidelis.

Paganese-Fidelis Andria, una lettera C che manca da troppo tempo
Come detto, le due squadre sognano entrambe di poter tornare a disputare il campionato di Serie C. La permanenza tra i professionisti manca infatti da troppo tempo per due società così blasonate come Paganese e Fidelis Andria.
Per i campani, come detto, fu proprio il playout contro i pugliesi a sancire la retrocessione nel 2022, ben quattro anni fa. Nonostante la vittoria e la conseguente salvezza, il percorso della Fidelis in Serie C è però durato solamente un’altra stagione culminata con la retrocessione in Serie D nel maggio del 2023.
In questi anni di permanenza in Serie D, entrambe le squadre hanno raggiunto più volte la zona playoff sfiorando il ritorno tra i professionisti senza però riuscire a centrarlo. Potrebbe essere proprio questa la stagione della svolta a tal proposito.
