19 Gennaio 2023

Paganese-Casertana, derby dal profumo di alta classifica

Tutto quello che c'è da sapere sulla super sfida del Marcello Torre

Nola Paganese giudice sportivo

Una striscia positiva di risultati utili consecutivi incredibile, che nell’ultima giornata sono saliti a ben 8 vittorie di fila. Parliamo della Paganese di Domenico Giampà, attualmente ancorata al secondo posto nel girone G di Serie D a parità di punti con il Sorrento. Nessuna squadra in Italia come gli azzurrostellati se consideriamo solo i match di campionato.

Dopo la vittoria sul campo dell’Arzachena, allo stadio “Marcello Torre” di Pagani è attesa la Casertana in un derby campano dal profumo di zone alte della classifica. Infatti i rossoblù, reduci dalla vittoria in casa per 3-0 contro l‘Ilvamaddalena, si trovano attualmente al 5^ posto con ben 30 punti raccolti. La squadra allenata da Vincenzo Cangelosi occupa momentaneamente l’ultima posizione disponibile per i playoff.

Paganese Casertana

Paganese-Casertana: la situazione secondo l’Osservatorio nazionale delle manifestazioni sportive

Un derby sentito. Una sfida importante per la classifica e non solo. Infatti, in un comunicato pubblicato dall’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive, si legge. “Per l’incontro di Serie D Paganese-Casertana, il Questore di Salerno vorrà valutare la fattibilità delle seguenti misure organizzative“.

Le seguenti misure organizzative dovranno essere adottate a cura delle due società sportive:

  • La vendita dei tagliandi per i tifosi ospiti fino alle ore 19.00 del giorno antecedente la gara nelle ricevitorie individuate sotto la responsabilità della società.
  • Trasmissione, a cura della società della Casertana, dell’elenco degli acquirenti alla Questura di Salerno.
  • Eventuale impiego nel settore ospiti di volontari della società della Casertana.
  • Adeguata comunicazione ai tifosi da parte delle due società sportive“.
Paganese Casertana

La stagione della Paganese

La corsa alla Serie C della Paganese sembra inarrestabile. Con 8 vittorie consecutive, infatti, la squadra della città di Pagani è in vetta al suo girone a pari punti con il Sorrento, squadra contro la quale molto probabilmente si lotterà la vittoria del campionato fino alla fine. La formazione campana è l’unica del girone ad aver perso una sola partita in stagione, il 9 ottobre scorso in casa contro la Palmese. Da lì in poi, gli azzurrostellati hanno inanellato una serie, ancora aperta, di 13 risultati utili consecutivi. Di questi solo 4 sono pareggi. Per il resto 9 vittorie, di cui 8 consecutive.

Dopo il pareggio di Nola del 13 novembre. la squadra di Giampà non si è più fermata. In queste 8 partite la Paganese ha subito solo un gol contro la Sarrabus Ogliastra. Andando così a confermare la classifica dei gol subiti, che la vede prima insieme alla Vis Artena con soli 14 goal al passivo. Le reti fatte nell’ultimo periodo di sole vittorie sono invece 12.

La stagione della Casertana

La Casertana è al momento ancorata all’ultimo posto valido per staccare il pass per i playoff. Infatti, come accennato in precedenza, la squadra allenata da Vincenzo Cangelosi è momentaneamente al 5^ posto del girone G di Serie D. Sono 30 i punti raccolti in queste prime 19 giornate disputate. Un cammino figlio di 8 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte con un bottino di 31 reti realizzate e 23 subite.

Un derby per il morale e la classifica, una sfida importante per dare un segnale al campionato e interrompere la striscia di vittorie consecutive della Paganese. La sfida tra le due squadre entra nel vivo. In palio punti pesanti per il campionato e gli obiettivi prefissati a inizio stagione.