Il ritorno del “Pocho”: Fasano di nuovo capolista e sogno Serie C più vivo che mai
Credit: Fasano
Banegas è tornato nel girone H, e il suo arrivo ha subito restituito incisività all’attacco del Fasano, rilanciandone le ambizioni nel girone H
Che i campionati, e quello di Serie D in particolare, siano fatti di momenti e di fasi diverse è cosa nota. Un cambio in panchina, una variazione tattica o un innesto dal mercato possono rimescolare le carte, stravolgendo il percorso delle squadre della massima categoria dilettantistica.
Lo sa bene anche il Fasano, attuale capolista del girone H, che ha appena riconquistato la vetta dopo un periodo di flessione nei risultati, anche grazie all’ultimo arrivo dal mercato: Pablo Banegas.
Dopo sei gol e due assist nel girone F – dove ha trascorso gli ultimi due anni e mezzo da leader tecnico e trascinatore de L’Aquila – e con oltre cento reti segnate in carriera, il Pocho è tornato nel girone H. Archiviata l’esperienza aquilana, probabilmente la più significativa della sua carriera, essendo il club con cui ha collezionato il maggior numero di presenze, Banegas ha subito ripreso il filo del discorso anche a Fasano.
L’arrivo del classe 1992 di Córdoba è coinciso con una fase particolarmente delicata della stagione biancazzurra. Il Fasano del presidente Ghilardi e del direttore sportivo Montanaro ha infatti già vissuto tre stagioni in una. Un avvio arrembante, alimentato da un mercato estivo ambizioso e dall’arrivo, su tutti, di Loiodice, che aveva portato entusiasmo, speranze e risultati positivi.

Il “Pocho” decide la sfida con l’Acerrana: il suo impatto
La vetta del girone mantenuta per dieci giornate consecutive con Agnelli in panchina, prima del calo di rendimento tra novembre e dicembre, coinciso con la perdita di Loiodice, vero punto di riferimento e leader tecnico della squadra. Da lì, l’esonero di Agnelli e l’arrivo di Padalino, capace di riportare il club pugliese in testa alla classifica grazie a una striscia di cinque risultati utili consecutivi.
In questo contesto si inserisce il ritorno in Puglia di Banegas, che va a comporre con Barranco e Corvino uno dei tridenti più completi per talento e gol dell’intera categoria. Subito titolare e perno centrale nel 4-3-3 di Padalino, il gol decisivo dell’argentino nella sfida di domenica contro l’Acerrana è uno di quelli pesanti, perché vale il ritorno in vetta e alimenta il sogno Serie C.
Il campionato è ancora lungo e i biancazzurri dovranno lottare per difendere il primato in un girone estremamente competitivo. Ma una cosa è certa: con un Banegas in più, la differenza può davvero farsi sentire.
