Federico Cardella torna a vestire i colori biancoviola e incanta al debutto con doppietta e assist
C’è un fascino speciale nei ritorni, e quello di Federico Cardella all’Ostiamare ne è la prova. Tornare a vestire la maglia lidense significa riprendere un filo interrotto, ricominciare da dove si era lasciato e regalare subito emozioni ai tifosi.
E Cardella non ha tradito le attese: al suo debutto ha firmato una doppietta nella vittoria per 3-1 contro la Maceratese e ha servito l’assist decisivo per il gol finale di Orfano, entrando così in tutte le reti realizzate al “Recina“. Una giornata perfetta, in cui il centravanti ha ribaltato l’iniziale svantaggio biancorosso e mostrato ancora una volta il suo fiuto per il gol.
Il ritorno di Cardella arriva in un momento fondamentale: l’Ostiamare è ora prima nel girone F, a 45 punti, a +1 sul Teramo e a +3 sull’Ancona. Un primato conquistato anche grazie al contributo del centravanti, capace di segnare e creare gioco. La presenza dell’ex Desenzano permette dunque a D’Antoni di poter contare su un attacco ancora più temibile e completo di quello visto nella prima parte di stagione.
Con questo rinforzo, l’Ostiamare si prepara a vivere una seconda parte di campionato da protagonista, con Cardella pronto a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia con i biancoviola, tra gol, emozioni e la magia dei ritorni che restano nel cuore dei tifosi.
Classe 1994, Federico Cardella ha vestito la maglia dell’Ostiamare per la prima volta nella stagione 2013/14, quando muoveva i primi passi da protagonista nel calcio senior. Anche in quell’esperienza iniziale, il centravanti si mise in mostra per determinazione e fiuto per il gol, lasciando un buon ricordo tra tifosi e compagni e ponendo le basi per un legame duraturo con il club lidense.
Il vero exploit però arrivò nella stagione 2023/24, quando Cardella tornò all’Ostiamare e dominò la prima parte di campionato. Prima di trasferirsi a gennaio alla Nocerina, mise a segno 11 reti tra campionato e Coppa, confermandosi uno dei centravanti più prolifici e decisivi della squadra. Le sue prestazioni non solo portarono punti preziosi, ma rafforzarono il legame con i biancoviola, rendendo il suo ritorno in questa stagione un evento molto atteso e accolto con entusiasmo dai tifosi.
Federico Cardella non ha nascosto la sua gioia per il ritorno all’Ostiamare e il debutto da sogno: dopo la vittoria per 3-1 contro la Maceratese, il centravanti classe 1994 ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato, per l’accoglienza dei compagni e per la squadra che guida attualmente la classifica del girone F: “Posso dire che è stata una domenica perfetta. Sono felicissimo per la vittoria che abbiamo ottenuto. Era un campo difficile, poi siamo andati subito sotto, ma credo che abbiamo dimostrato veramente tanto carattere. Ho trovato una squadra fortissima e con intensità veramente elevata. Un gruppo sano che mi ha accolto in maniera stupenda, infatti ci tenevo a ringraziarli. Sono felicissimo ovviamente e per i gol, ma la cosa più importante è che siamo ancora lì, siamo primi e dobbiamo continuare a sognare.“
Tra emozioni, ricordi e motivazioni, Cardella racconta il suo legame speciale con il club lidense: “Ero andato via 2 anni fa, avevo fatto anche un buon inizio di campionato, poi purtroppo alcune situazioni ti portano a fare delle scelte. Mi è dispiaciuto. Dovevo tornare. Glielo dovevo. Per me è un onore indossare questi colori. È la terza volta che torno ad Ostia e non potevo sicuramente aspettarmi un inizio così. Ma non abbiamo fatto niente e dobbiamo continuare a lavorare“.