14 Aprile 2024

Ospitaletto, è Serie D! Finisce l’attesa lunga 25 anni

I bresciani tornano nella massima serie dilettantistica dopo un fallimento e la Terza Categoria

Un fallimento, la Terza Categoria e il ritorno in Serie D. Tutto questo è accaduto all’Ospitaletto, squadra della provincia di Brescia che per tanti anni ha giocato nei professionisti. Adesso, dopo tanta attesa, gli arancioblu festeggiano il ritorno in Serie D dopo la vittoria per 3-1 contro il Forza Costanza.

Dal professionismo alla Terza Categoria

In pianta stabile in Serie C dal 1980 fino al 1998, vive poi tre retrocessioni consecutive fino a dover calcare i campi di Promozione. Quell’estate però, il club fallisce dovendo quindi ripartire dalla Terza Categoria, l’ultimo livello del calcio italiano. Vincerà subito il campionato, salvo poi passare 17 anni in Seconda rischiando anche di retrocedere in una occasione.

Nel 2022 torna a giocare in Eccellenza, ingaggiando anche giocatori di un certo spessore come Felipe Sodinha ed Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli. Dopo il quinto posto dello scorso anno e la sconfitta nelle semifinali playoff, gli orange possono finalmente festeggiare la Serie D dopo aver dominato il girone C di Eccellenza Lombardia.

Ospitaletto Sodinha

Il percorso per la D

Iniziato con un pareggio, Federico Peli e compagni hanno poi lentamente ingranato sempre di più, arrivando ad avere un ruolino di marcia mostruoso. Prima di giocare contro il Forza e Costanza infatti, lo score bresciano parlava chiaro: 19 vittorie, 9 pareggi e solamente 2 sconfitte.

Annientata quindi la concorrenza del Ciliverghe e della Vertovese. La lotta salvezza è ufficialmente conclusa con tanta soddisfazione per i ragazzi allenati da Andrea Quaresmini. Dopo un quarto di secolo quindi, il cerchio per l’Ospitaletto si è finalmente concluso.