27 Aprile 2022

Novara vittorioso sul Fossano, domenica può arrivare la matematica promozione

Grazie anche alla sconfitta della Sanremese, il Novara si porta a soli due punti dalla Serie C

Poker azzurro sul Fossano, la Serie C è ad un passo. Il Novara vince di nuovo e si porta a 78 punti nel girone A di Serie D, a soli due punti dal salto di categoria, grazie anche alla sconfitta della Sanremese contro il Ligorna.

Al 39′ minuto è calcio di rigore per i ragazzi di Marchionni. Il Fossano si vede espulso Marin per somma di ammonizioni, e dal dischetto capitan Gonzalez non sbaglia. Il parziale rimane fermo sull’1-0 fino al 76esimo, quando Vuthaj insacca la 30esima rete stagionale in campionato. Passano 10 minuti ed altro rigore per i padroni di casa, dove si presenta l’albanese che fa 3-0. A chiudere definitivamente la pratica nel recupero è Laaribi, che realizza il terzo rigore novarese al 93′.

Marchionni in conferenza stampa: “Sta diventando una bella settimana”

Nel post partita, l’allenatore del Novara elogia i suoi: “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per le prestazioni. Ci sono giocatori che hanno voluto recuperare a tutti i costi, è una cosa che al gruppo fa benissimo.”

Novara

Oltre alle prestazioni, l’allenatore ex Foggia commenta il gesto di Vuthaj di lasciare il terzo rigore a Laaribi, che a suo dire “è una vittoria del gruppo squadra. Per un allenatore è fondamentale riuscire a formare un gruppo e di questo ne sono orgoglioso.”

In vista di domenica, non sono previste variazioni sulla preparazione: “Ci alleneremo come facciamo sempre, siamo coscienti che se le cose sono fatte bene si ottengono delle belle prestazioni e ci si diverte. Fino a quando la matematica non ci darà ragione, è giusto prepararsi nel modo migliore.”

Al termine del match, anche Pablo Gonzalez interviene ai microfoni della società: “Mancano poche partite, speriamo di chiudere la pratica domenica perchè è importante. Non era facile, ma siamo riusciti a fare una buona partita. Bisogna comunque migliorare, abbiamo sbagliato diverse occasioni prima del secondo gol”.

Novara
Il presidente azzurro Ferranti festeggia insieme a Gonzalez e compagni negli spogliatoi

Professionismo vicinissimo per il Novara

Grazie alla vittoria casalinga ottenuta nel pomeriggio, gli azzurri si portano a 78 punti. La Sanremese dista 8 punti, con la lotta promozione virtualmente chiusa nel girone A. Discorso ancora aperto per i play-off, dove al momento i posti sono occupati da Sanremese, Casale, Varese e Derthona. Ancora possibili le speranze di accedere agli spareggi per Chieri e Bra.

In fondo alla classifica invece, il Saluzzo è già retrocesso. A pari punti al penultimo posto Lavagnese e Imperia. Zona play-out ancora da definire per RG Ticino, Fossano e Asti.

A cura di Edoardo Discacciati