8 Febbraio 2022

Novara, domenica la curva sarà intitolata ad Udovicich

Dopo i tanti rinvii, il Novara è pronto a questo importante evento

Dopo i tanti rinvii, ci siamo: il Novara ed i suoi tifosi sono pronti ad intitolare la Curva Nord dello Stadio “Silvio Piola” a Giovanni Udovicich. La leggenda azzurra, che ha militato con i piemontesi per ben 19 anni, scomparve nel 2019 all’età di 79 anni. Prima della partita casalinga contro l’Imperia il momento della dedica.

Novara intitola a “Nini” la sua curva

Secondo forzanovara.net è previsto un ritrovo, sotto la Curva Nord, alle 14 di domenica 13 febbraio, 30 minuti prima del calcio di inizio della gara contro l’Imperia. Durante questi minuti verrà esposta una targa all’ingresso del settore, oltre che uno striscione all’interno del “Piola”. I tifosi azzurri, in queste ore, stanno invocando l’intero popolo azzurro alla presenza per questa importante cerimonia. Oltre ai tifosi, saranno presenti le autorità cittadine, i vertici del Novara FC ed i famigliari dell’ex difensore azzurro.

Chi fu Giovanni Udovicich?

Giovanni “Nini” Udovicich nasce a Fiume a Capodanno 1940. Nel ’46, con la fine della guerra e la cessione dell’Istria alla Jugoslavia, divenne uno dei tanti esuli istriani ed insieme alla sua famiglia, si stabilì a Novara. Calcisticamente cresce nelle giovanili dei gaudenziani, per poi esordire in prima squadra e militare con la casacca azzurra per 19 anni.

Fu un difensore di 185 cm di altezza, un colosso per l’epoca, dotato di grande atletismo. È il record man di presenza nel Novara con ben 516 apparizioni, di cui 386 in Serie B; purtroppo per lui, Nini non giocò mai in massima serie.

A cura di Edoardo Discacciati