27 Dicembre 2022

Nicolas Galazzi, che storia: dalla Serie D ai gol col Brescia

Dai Dilettanti al gol con il Brescia: la storia dell'attaccanteclasse 2000

Ogni domenica, tra le tante partite che si giocano nei vari campionati, ci sono tante storie da raccontare, e stavolta è il turno di quella di Nicolas Galazzi. Partito dalla Serie D, prima dal Fanfulla e poi dalla Vigor Carpaneto, l’attaccante classe 2000 si sta mettendo in mostra in Serie B. Con la maglia del Brescia infatti in questa stagione ha già collezionato 15 presenze e, nell’anticipo delle 12.30 della giornata appena conclusa, ha trovato la sua seconda rete stagionale, siglando il momentaneo vantaggio dei suoi prima del pareggio del Palermo.

Nicolas Galazzi

Nicolas Galazzi, che storia: gli inizi di carriera e la Serie D

Cresciuto nel settore giovanile dell’Accademia Pavese e poi in quello dell’Inter, dove non riesce a mettersi in mostra , nel 2018 sbarca nel campionato di Serie D. L’attaccante esterno veste la maglia del Fanfulla, con la quale trova continuità e gol, segnandone 3 in 24 presenze e attirando le attenzioni di alcune squadre di Serie C. Tra queste il Piacenza, che osserva il ragazzo in un’amichevole e lo acquista, girandolo poi in prestito alla Vigor Carpaneto.

Nella sua seconda stagione in D il ragazzo conferma minuti e gol ottenuti nella precedente annata, e il club proprietario del suo cartellino decide di tenerlo per il campionato di Serie C 2020/2021. Nella sessione di calciomercato invernale arriva la chiamata del Venezia, squadra di Serie B e in lotta per la promozione successivamente raggiunta, con la quale farà anche l’esordio in Serie A in un Napoli-Venezia di agosto 2021. Poi Triestina e infine Brescia, dove sta brillando in questa stagione.

Nicolas Galazzi, un ruolo da definire: la sua evoluzione tattica

Nato e cresciuto calcisticamente come attaccante esterno, la posizione in campo di Nicolas Galazzi è variata molto nel corso della sua breve carriera. Alto 1.74 m e di piede mancino, il giocatore di Pavia sembrava aver trovato la fascia destra come riferimento, essendo abile sia nel dribbling che negli assist per i propri compagni. Ma nella stagione 2021/2022, in cui è alla Triestina, Cristian Bucchi intravede la possibilità di schierare il ragazzo in un altro ruolo, quello di terzino sinistro. Il ragazzo si fa trovare pronto, disputando una grande stagione impreziosita da 4 gol e 7 assist. Ora il Brescia, dove Clotet lo ha riportato sulla fascia destra e ha ottenuto risposte positive dal calciatore.

L’obiettivo di Nicolas Galazzi

L”obiettivo di Nicolas Galazzi, così come tutti i calciatori, è quello di raggiungere traguardi e palcoscenici sempre più grandi ed ambiziosi. Col Brescia sta facendo bene, forte anche della sua grande capacità di adattarsi a numerosi ruoli.

L’obiettivo, però, è sicuramente quello di continuare a crescere e a limare tutti gli aspetti tattici, con lo scopo di raggiungere il grande sogno chiamato Serie A.