News

Serie D, le migliori difese del girone d’andata: Treviso in testa

Analizziamo, girone per girone, quali sono le squadre di Serie D con le migliori difese in termini di gol subiti nel girone d’andata

Capita spesso che nei campionati italiani, di ogni livello, per prendersi il primo posto in classifica serva avere una fase difensiva che funzioni al meglio. Questo sembra essere confermato anche da questa stagione di Serie D visto che parecchie delle formazioni ai vertici dei nove gironi sono quelle che hanno subito meno gol in questo girone d’andata che si è appena concluso.

Dopo le prime 17 partite di campionato, la squadra che ha incassato meno gol di tutte in Serie D è il Treviso. La leader incontrastata del girone C è riuscita a tenere la sua porta inviolata in ben 11 occasioni. In totale sono solamente 8 le reti che la formazione veneta ha concesso fino a questo momento e ciò le ha consentito di prendersi la vetta del girone e di poter far sognare la Serie C ai suoi tifosi.

Ottimi fino a questo momento anche i rendimenti difensivi di altre due capoliste dei propri gironi come il Vado – primo nel girone A – che ha subito 9 reti e della Scafatese che punta alla promozione nel gruppo G, forte di una retroguardia che ha concesso 13 reti in 17 gare.

Fanno specie invece i gironi B e I. In questi casi infatti non sono delle squadre ai piani alti della classifica ad avere la migliore difesa ma due formazioni posizionate più indietro. Nel gruppo B spiccano i 14 gol subiti dalla Leon che occupa però il settimo posto mentre nel gruppo I, la miglior difesa è quella del Messina con 11 reti incassate. La società siciliana sta realizzando un grande campionato ma a causa della penalizzazione di 14 punti si trova in fondo alla classifica.

Ostiamare e Grosseto leader difensivi ai vertici dei gironi di Serie D

A sognare anche il salto tra i professionisti ci sono altre due squadre che puntano su una grande efficacia del proprio pacchetto arretrato. Si tratta dell’Ostiamare che è partita dominando il girone F, ma che ora deve guardarsi le spalle dalle inseguitrici, grazie anche a una difesa in grado di concedere solamente 10 gol agli avversari.

Nel gruppo E c’è la tifoseria del Grosseto che desidera tornare in Serie C e può farlo conservando un buon margine di 7 punti sulla seconda in classifica. Tuttavia, per riuscire a continuare il suo volo anche nel girone di ritorno, dovrà mantenere questa attenzione in fase difensiva visto che nelle prime 17 partite ha preso appena 11 reti.

Credits: US Grosseto 1912

Duelli ai vertici nei gironi D e H: tutte con soli 9 gol subiti

Infine, ci sono due casi di lotta ai vertici in due raggruppamenti di Serie D che riguardano sia la situazione punti che quella relativa ai gol presi. Si tratta del girone D dove Lentigione e Pro Sesto sono (solo alcune delle tante squadre) in lotta per il primo posto e che vantano la miglior difesa avendo incassato appena 9 gol a testa. Meglio di loro, in tutta la Serie D, ha quindi fatto solamente il Treviso.

Stessa media di reti subiti anche per Paganese e Martina nel girone H. Queste due avversarie sono rispettivamente prima e seconda in classifica e avendo preso soli 9 gol puntano a restare ai vertici del gruppo anche nel girone di ritorno, pur dovendo affrontare le difficoltà di sfidare tanti club di livello in uno dei raggruppamenti più competitivi di tutta la Serie D.

Published by
Federico De Milano