News

I 5 migliori attacchi della Serie D | FOCUS

Quali sono stati i cinque migliori attacchi del girone d’andata? Ecco le squadre più prolifiche della Serie D fino a questo momento

Dopo diciassette partite di campionato, siamo giunti al giro di boa della Serie D 2025/2026: il girone d’andata è terminato e, durante la sosta natalizia, le squadre avranno tempo per tirare le somme di questa prima metà di stagione e prepararsi al ritorno in campo del 4 gennaio. Nel frattempo scopriamo quali sono stati i cinque migliori attacchi finora.

In questa speciale classifica emerge il girone F, che porta ben tre squadre tra le cinque più prolifiche di tutti i gironi: Ostiamare, Teramo e L’Aquila, incredibilmente tutte con lo stesso numero di gol (trentacinque), occupano la seconda posizione.

I biancoviola guidano il girone F con quarantadue punti, quattro di vantaggio sul Teramo: dei trentacinque gol realizzati, otto portano la firma di classe 2001 Samuele Vianni, capace di andare a segno per quattro partite consecutive. Il Teramo, invece, non ha un vero e proprio bomber, ma ha diversi giocatori con un buon numero di reti realizzate: Ameth Fall a sei, Gianluca Carpani e Marcello Sereni a cinque.

Discorso ben diverso per quanto riguarda i rossoblù: gli abruzzesi, quarti in classifica con trentacinque punti, stesso numero dei gol realizzati, possono fare affidamento su Luca Di Renzo e Claudio Sparacello, che hanno messo a segno rispettivamente undici e dieci gol, più della metà dell’intera rosa.

La quinta posizione

La quinta squadra più prolifica del girone d’andata del massimo campionato dilettantistico è il Grosseto (trentatré reti segnate), capolista indiscusso del girone E: gli uomini di Indiani hanno sette lunghezze di vantaggio sul Seravezza e, in tutta la Serie D, nessuno ha realizzato tanti punti quanto loro (quarantaquattro).

L’uomo che più di tutti, in termini realizzativi, sta trascinando i biancorossi nella corsa alla promozione in Serie C è Edoardo Marzierli: autore di dieci marcature, punta a replicare il rendimento di due stagioni fa, quando realizzò ventidue gol.

Il miglior attacco del girone d’andata

Grazie alla vittoria col risultato di 3-0 contro l’Albalonga, è la Scafatese che, con trentasei gol, rappresenta l’attacco migliore della prima parte di stagione della Serie D 2025/2026. I canarini, unica squadra imbattuta dei nove gironi, guida il G con otto punti di vantaggio sul Trastevere.

Il capocannoniere dei giallazzurri è Mimmo Maggio, terzo nella classifica marcatori del girone G con dieci reti. Il classe ‘90, arrivato in estate nella squadra campana, punta a bissare la vittoria del campionato dello scorso anno con la maglia del Siracusa.

Published by
Gabriele Mafrica