19 Ottobre 2021

Dalla serie D con il Bra alla Super Lig con il Galatasaray: Mbaye Diagne

La star della Turchia ha un nome: Mbaye Diagne, senegalese, classe 1991 ed ha stregato i tifosi del Galatasaray

La storia di Diagne inizia in Senegal, precisamente a Dakar, la sua città natale. Qui però, ci resta solo per pochi anni, per poi trasferirsi con la famiglia in Italia. Il calcio è da sempre parte importante della sua vita e nel 2011, all’età di 19 anni, inizia la sua esperienza nella prima squadra del Brandizzo, club torinese in prima categoria. A Torino Mbaye inizia ad essere chiamato Mario, come Balotelli, “dicevano che ero uguale a Balotelli per come mi muovevo e per la pettinatura. Conosco bene suo fratello, siamo amici” racconta. 

Diagne: con il Bra “ho iniziato a capire che forse il calcio poteva diventare qualcosa per me

Le sue importanti doti fisiche ed il suo talento conquistano il Bra, in Serie D. Inizialmente destinato a partire dalla panchina, finisce per giocare 29 partite segnando 23 gol e regalando alla squadra piemontese la vittoria del campionato e, di conseguenza, la promozione in Lega Pro. Da questo momento sono molti i club interessanti a Mbaye, primo fra tutti, la Juventus. E come si fa a non rispondere ad una chiamata così?

Dalla Juventus al Galatasaray tra panchine, trasferimenti e tanti gol

E’ il 2013 quando Mbaye Diagne, per 30mila euro, approda alla Vecchia Signora, anche se con i bianconeri non scenderà mai in campo. Nel gennaio 2014 passa al Lierse, collezionando 11 presenze e 7 gol. Poi va in prestito all’Ajaccio ma, in questo caso per problemi di tesseramento, Diagne non potrà giocare in gare ufficiali. Al termine del prestito c’è l’accordo tra Juventus e Al-Shabab ma, nel gennaio 2015, Mbaye abbandona la squadra saudita e approda in Belgio, al Westerlo: qui segna tre gol e fa ritorno alla Juventus. Nell’agosto 2015 viene ceduto agli ungheresi dell’Ujpest per poi, nel febbraio 2013, trasferirsi nel Tianjin Teda, diventando uno degli attaccanti più famosi della Cina.

L’arrivo in Turchia Di Mbaye Diagne

Dopo due stagioni in Oriente, Mbaye passa alla Super Lig turca e va, prima, al Kasimpasa e poi al Galatasaray, dove, al termine della stagione 2018/2019, sommando i gol segnati con entrambe le maglie turche, conquista il titolo di capocannoniere della Super Lig. A settembre 2019 viene trasferito al Club Brugge e, dopo aver collezionato 4 reti e 9 presenze, ritorna in Turchia, per partire nuovamente verso gli inglesi del West Bromwich.
Oggi Mbaye Diagne gioca nel Galatasaray e che dire, per un ragazzo partito dal nulla trent’anni in viaggio tra i più famosi club rappresenta più che un traguardo raggiunto, un sogno che vi avvera.

Fonte immagine: profilo Instagram di Mbaye Diagne

Gloria Cusin